Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Comitato Sanitari per Gaza di Brescia: incontro del 18 aprile 2024
gio 11 apr, 2024

Di seguito il comunicato pervenuto dal Comitato di Brescia "Sanitari per Gaza"

A Gaza sta avvenendo una delle più gravi crisi sanitarie di questo secolo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda con forza il cessate il fuoco immediato, di estendere l’accesso umanitario e sanitario nonché’ l’evacuazione medica dei pazienti critici.
 
Gli Ordini Professionali di Brescia hanno già espresso il sostegno al progetto di accogliere bambini ammalati nei nostri ospedali.
 
Il Comitato Sanitari per Gaza di Brescia invita gli Ordini e tutti i sanitari a partecipare ad un incontro che si terrà a Brescia giovedì 18 aprile alle ore 20,30 presso la Fondazione DS in via Metastasio 26.
 
L’incontro, oltre a fornire aggiornamenti sulla situazione sanitaria della Palestina e’ finalizzato a presentare le esperienze dei centri di primo soccorso aperti a Rafah e finanziati da PalMed di Brescia. PalMed e’ una associazione di medici palestinesi presente in tutta Europa e che a Brescia ha una sezione molto attiva, con la quale il nostro Comitato collabora.
Stiamo infatti lavorando all’invio di delegazioni sanitarie specialistiche e il 1 aprile i componenti della quarta delegazione medica ha lasciato Gaza attraverso il valico di Rafah dopo aver trascorso due settimane lavorando al servizio della gente presso l'Ospedale Europeo nella Striscia di Gaza. Il 15 aprile partirà la quinta missione portando medicinali e attrezzature.
 
Invitiamo Colleghe e Colleghi a condividere queste esperienze e a portare proposte e idee per sostenerle nell’occasione dell’incontro del 18 di aprile.
Sperando di vedervi numerosi vi auguriamo buon lavoro e coraggio solidale
 
Sanitari per Gaza, Comitato di Brescia
sanitaripergazabrescia@gmail.com
Referenti: Dott.ssa Siria Garattini - Dott. Almajdalawi Raed