OBBLIGO FORMATIVO ECM TRIENNIO 2014 - 2016: INDICAZIONI URGENTI
ven 14 giu, 2019

immagine logo ecmCare Colleghe e cari Colleghi,

come è noto, tutti i medici e tutti gli odontoiatri hanno l’obbligo di ottemperare alle attività di formazione continua mediante l’acquisizione di crediti ECM: l’assolvimento di detto obbligo costituisce infatti requisito indispensabile per svolgere sia l’attività libero professionale sia quella dipendente svolta a qualunque titolo (per conto delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture sanitarie pubbliche e private, ecc.)

Il mancato raggiungimento dei crediti formativi previsti costituisce, oltre che un illecito deontologico sanzionabile in sede ordinistica, elemento di penalizzazione giuridico ed economico per il personale dipendente e convenzionato, come previsto nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento.

Considerato l’approssimarsi della scadenza del 31.12.2019 per il conseguimento dei crediti, vi sollecitiamo a verificare di aver assolto l’obbligo formativo in oggetto consultando la vostra area riservata Co.Ge.A.P.S. disponibile al seguente indirizzo web: http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, al fine di facilitare e favorire i professionisti sanitari all’assolvimento dell’obbligo formativo, ha deliberato le seguenti semplificazioni:

1) Possibilità di trasferire, tramite accesso alla propria area riservata Co.Ge.A.P.S., i crediti acquisiti nel triennio 2017-2019 al triennio 2014-2016 al fine di assolvere al precedente obbligo formativo: si ricorda che lo spostamento comporta la perdita dei crediti trasferiti in riferimento al triennio 2017-2019 e non esonera dall’obbligo di conseguire tutti i crediti previsti per tale triennio

2) Riconoscimento di crediti individuali (in allegato le guide) tramite lo svolgimento delle attività di:

• Ricerca scientifica (pubblicazioni scientifiche e sperimentazioni cliniche)
  • Tutoraggio individuale
  • Formazione all’estero
  • Autoformazione per la quale è previsto, per il triennio 2017- 2019, l’ampliamento dal 10% al 20% dell’obbligo formativo triennale

3) Esenzione per gli iscritti in pensione che esercitano saltuariamente l’attività professionale

La normativa prevede inoltre specifiche situazioni di esonero e di esenzione dall’obbligo di conseguire crediti ECM, come specificato da pag. 25 a pag. 27 del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario in allegato.

Tutti gli esoneri e/o le esenzioni vanno registrati dal professionista nella propria area riservata Co.Ge.A.P.S. tramite una procedura specifica di autocertificazione (modelli di autocertificazione in allegato).

Non sono previsti crediti per attività di docenza tranne quelli derivanti da convegni accreditati e riconosciuti da provider.

Per quanto riguarda invece i professionisti pensionati che non hanno esercitato la professione nel sopraddetto triennio, essendo stata colmata la lacuna normativa solo recentemente, il Consiglio di questo Ordine ha deliberato di valutare i casi: si consiglia, per chi non l’avesse già fatto, di presentare all’Ordine un'autocertificazione, preferibilmente via mail a formazione@ordinemedici.brescia.it oppure info@omceobs.legalmailpa.it, attestante tale situazione, corredata da documento d’identità (fronte e retro). Per l’attuale triennio è invece prevista l’esenzione (si veda pag. 26 del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario): le indicazioni per la registrazione di tale esenzione verranno comunicate in seguito alla chiusura del triennio.

Per ogni altra delucidazione l’Ufficio ECM dell’Ordine è a disposizione, preferenzialmente, via e-mail all’indirizzo formazione@ordinemedici.brescia.it, oppure durante gli orari di consulenza:
martedì - giovedì - venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00: CONSULENZA SOLO TELEFONICA (Sig.ra Anna Maria Avelluto: 0302453221 e Sig.ra Stefania Bracchi: 0302453208)
mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00: CONSULENZA SOLO SU APPUNTAMENTO (contattando la Segreteria dell’Ordine al n° 0302453211).

Un caro saluto.

IL PRESIDENTE Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri: Dott. Ottavio Di Stefano