Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

NUOVO CORONAVIRUS - INFORMAZIONI PER LE SCUOLE
lun 17 feb, 2020

Si riportano le indicazioni, pubblicate sul sito dell'ATS Brescia, per la gestione nel settore scolastico degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina

INFORMAZIONI PER LE SCUOLE

Richiamata la Circolare del Ministero della Salute n. 00040001 del 08/02/2020 ad oggetto “Aggiornamenti alla circolare ministeriale prot. del 01.02.2020 con riferimento alle indicazioni per la gestione nel settore scolastico degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina”
si forniscono le seguenti indicazioni:

*Il Dirigente scolastico/Responsabili dei servizi per l’infanzia che viene a conoscenza dalla famiglia dell’avvenuto o imminente rientro a scuola di un bambino/studente proveniente dalle aree della Cina interessate dall’epidemia, deve darne segnalazione alla ATS
*La segnalazione deve essere effettuata esclusivamente dai Dirigenti scolastici/Responsabili dei servizi per l’infanzia
*Le segnalazioni devono essere inviate all’indirizzo mail: malattieinfettive@ats-brescia.it
*La segnalazione da parte delle scuole o dei servizi dell’infanzia per situazioni di rientro dalla Cina deve contenere:

     - Nome e Cognome del bambino/alunno
     - numeri di telefono dei genitori
     - indirizzo di casa
     - scuola frequentata - classe e sezione frequentata
     - data di rientro
     - nome e numero di telefono del referente della scuola
 
Non è previsto alcun tipo certificato né del Pediatra di Famiglia/Medico di Medicina Generale, né di ATS per il successivo rientro a scuola del bambino al termine dei 14 giorni.

Si ricorda che il provvedimento di sorveglianza domiciliare è di natura volontaria e fiduciaria e pertanto non coercitiva.

Qualora un bambino/alunno rientrato dalla Cina nei 14 giorni precedenti, e non in sorveglianza domiciliare, manifesti sintomi (febbre/tosse/difficoltà respiratorie) è necessario chiamare il 112.
 
Si evidenzia che tali disposizioni NON SI APPLICANO alle situazioni in cui il bambino/alunno è convivente/parente di un soggetto rientrato dalla Cina negli ultimi 14 giorni.