Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

LA BIBLIOTECA SIPPS PER IL PEDIATRA - CONSENSUS INTERSOCIETARIA. L'USO DEI CORTICOSTEROIDI INALATORI IN ETA' EVOLUTIVA
mar 07 lug, 2020

 

Di seguito si pubblica quanto pervenuto dal Dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)

Presentazione a cura della Professroressa  Marzia Duse

CONCISIONI E MESSAGGI CHIAVE
 
Rinfreschiamo il ricordo di queste Linee Guida sull’impiego dei CSI in diverse situazioni cliniche: ci indicano quando i CSI si devono o non si devono usare, quando sono di prima scelta o sono una alternativa opzionale. Sono effettivamente un documento prezioso che merita di essere riproposto e riletto, o meglio consultato ancora, ogni volta che dobbiamo estemporaneamente decidere se è corretto utilizzare anche -o solo- i CSI nel contesto della nostra pratica quotidiana.
Sono il frutto di un’ampia collaborazione intersocietaria tutta italiana e sono state ritagliate le raccomandazioni desumibili dalla letteratura e dal parere di esperti, limitandosi –e questa è la forza del documento- a chiarire questo unico aspetto e non affrontano la gestione globale della malattia. Infatti i quesiti per la valutazione EBM riguardano esclusivamente i CSI e nessun altro farmaco; tutte le eventuali comparazioni rispetto ad altri trattamenti vengono prese in considerazione solo nella misura in cui l’analisi della letteratura le ha fatte emergere: se non compaiono altri farmaci alternativi è perché non esistono esperienze citate in letteratura. Il tutto inserito in un quadro generale sulla farmacologia e la farmacocinetica degli steroidi, sui loro effetti collaterali e sulla vexata quaestio della potenza/biodisponibilità delle diverse molecole.
Tale è la novità del “taglio” del documento che si è deciso di proporlo anche in versione modulata secondo i dettami internazionali e di proporla a un pubblico più vasto, traducendola in lingua inglese. Per questo vi anticipiamo che –speriamo a breve- ne proporremo una versione a riviste internazionali perché il frutto del nostro lavoro, questa sintesi di esperienza e di cultura EBM possa essere condivisa e apprezzata anche al di fuori dei nostri confini nazionali.  Non esiste infatti ad oggi, un analogo documento che illustri in modo approfondito, ma sintetico e senza sbavature, quello che ad oggi si sa sull’impiego scientificamente motivato dei CSI nelle malattie in cui vengono spesso impiegati in modo empirico: wheezing, asma bronchiale, rinite persistente allergica e non allergica, rinosinusite acuta e cronica, ipertrofia adenoidea, laringite e laringospasmo.

 

Allegato: Consensus CSI 2019_Appendice.pdf (2785 kb) File con estensione pdf