Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

ATS BRESCIA. PRIME INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CAMPAGNA VACCINALE COVID-19
mer 23 dic, 2020

 

Di seguito la nota in oggetto pervenuta dalla Direzione Generale di ATS Brescia

Gentilissimi,
durante l’incontro del Tavolo del CRT di lunedì 21.12.2020 ATS Brescia, a seguito di precedente incontro con Regione Lombardia, ha fornito le prime informazioni sulla Campagna Vaccinale Covid-19 che si riportano di seguito.

Informazioni sul vaccino
Nei prossimi giorni, a seguito delle procedure di verifica e conseguenti autorizzazioni già rilasciate da parte dell’European Medicines Agency (EMA) e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), verranno fornite tutte le specifiche tecniche sul vaccino Pfizer-Biontech. Ad oggi è noto che la vaccinazione prevede la somministrazione di due dosi, a distanza di 21 giorni l’una dall’altra (dal 19° al 23° giorno dalla prima somministrazione).

27 dicembre: Vaccine Day
Domenica 27 dicembre è istituito a livello europeo il Vaccine Day. Nel corso della giornata arriveranno in mattinata le prime dosi del Vaccino Pfizer all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, e AREU poi provvederà alla distribuzione presso gli altri
centri della Regione, uno per Provincia. Nel territorio di ATS Brescia le dosi verranno consegnate all’ASST Spedali Civili. L’evento di inizio vaccinazione, previsto nel pomeriggio di domenica 27, è anche una importante occasione di informazione e di promozione, durante il quale saranno rese pubbliche le principali informazioni sulla campagna. Verranno vaccinate alcune persone appartenenti esclusivamente alle categorie a cui è riservato il vaccino nella fase , cioè gli operatori sanitari e sociosanitari.

Chi saranno i primi vaccinati nella fase 1?
Nella fase 1 gli operatori sanitari e sociosanitari saranno i primi ad essere vaccinati. A partire dal 4 gennaio 2020 le strutture HUB, che per ATS Brescia sono ASST Spedali Civili, ASST Garda, ASST Franciacorta, l’Istituto Clinico Città di Brescia del Gruppo San Donato e Fondazione Poliambulanza, riceveranno direttamente i vaccini dalla sede Pfzirer del Belgio.
Nel territorio di ATS Brescia le dosi a disposizione saranno inizialmente circa 35.000, da destinare agli operatori delle strutture sopracitate e delle strutture sanitarie private accreditate con reparti di degenza, agli operatori e agli ospiti delle RSA, ai Medici di
Medicina Generale / Pediatri di Libera Scelta e al relativo personale operante negli studi medici ed agli operatori sanitari di ATS, compreso i medici di continuità assistenziale, i medici USCA ed i medici del Corso di formazione in Medicina generale. La somministrazione sarà effettuata presso gli HUB sopra individuati o, per le sole RSA e ospedali privati, presso le strutture. L’adesione alla vaccinazione sarà comunque volontaria e non obbligatoria, anche se fortemente raccomandata.
ATS Brescia e le ASST hanno avviato una survey per sondare il livello di potenziale adesione da parte del proprio personale dipendente ed una specifica per le RSA.

Quando inizierà la vaccinazione per i cittadini?
Terminata la prima fase, nella quale verranno vaccinati i soggetti di cui al punto precedente, il vaccino verrà offerto alla cittadinanza. I primi a essere vaccinati saranno gli ultra 80enni, presso strutture idonee che verranno identificate. Seguirà successivamente la
vaccinazione per altre categorie. Quindi il mese di gennaio non dovrebbe riguardare i cittadini.

Che informazioni avremo sulla campagna vaccinale?
Verrà avviata un’importante campagna comunicativa sia a livello nazionale che regionale e locale. Le informazioni ed il materiale saranno rese disponibili da ATS, sia sul proprio sito istituzionale, sia, con il coinvolgimento del gruppo di lavoro comunicazione del
CRT e con comunicazioni specifiche, ai Sindaci e agli altri componenti del Coordinamento della Rete Territoriale, che a loro volta provvederanno alla diffusione per quanto di propria competenza.

Si rimanda ai singoli componenti del CRT l’opportunità di diffusione della presente informativa secondo le modalità comunicative già consolidate.

Cordiali saluti

IL DIRETTORE GENERALE: Dott. Claudio Vito Sileo