IN PRIMA PAGINA
lun 25 gen, 2021

Stamane, dai media, abbiamo appreso degli arresti domiciliari di un collega, indagato per omicidio volontario in seguito ad un’indagine dalla magistratura inerente all’attività di medico in servizio presso un Pronto Soccorso della nostra provincia.

Non abbiamo titolo e notizie per entrare nel merito della vicenda. Certamente il reato ipotizzato è molto grave e comporta provvedimenti precauzionali - come prescrive la legge, non appena disporremo di conferme ufficiali - da parte di questo Ordine.

Si tratta di un’indagine, non di una sentenza passata in giudicato. Se pur molto grave è pur sempre un’ipotesi di reato.

Ma nei titoli di molti media e nelle strisce televisive l’ipotesi diventa certezza di colpa.

Attendiamo l’esito con fiducia, e in tempi brevi, dell’iter giudiziario e se le accuse verranno confermate, oltre alle conseguenze penali e civili, severissimi saranno i provvedimenti ordinistici definitivi.

Ma l’opinione pubblica legge e sente di omicidio volontario e se poi le accuse si dimostrassero infondate?

Intanto tutti continuiamo, nonostante la “fatica pandemica” (che altro non vuol dire che turni massacranti, allontanamento dai famigliari, ambulatori infiniti, risorse promesse e non pervenute, paure, severo e diffuso stress psicologico) a cercare di curare i malati di COVID-19 e tanti altri, con un nuovo, ma in realtà antico, timore di finire in prima pagina con sentenza “definitiva”, ma non da parte della magistratura.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia

Comunicato Stampa del 25 gennaio 2021