Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla FNOMCeO

Notizie - Notizie dalla FNOMCeO

DECRETO-LEGGE 30 APRILE 2021, N. 56, RECANTE "DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI TERMINI LEGISLATIVI"
gio 06 mag, 2021

 

Si riporta, per opportuna conoscenza, la comunicazione n. 97 della FNOMCeO:

Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n.103 del 30-04-2021 è stato pubblicato il decreto-legge indicato in oggetto.

Si riportano di seguito le disposizioni di maggiore interesse, così come illustrate nella relazione al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 56/21 (Atto Camera n. 3075).

Articolo 1 (Disposizioni urgenti in materia di lavoro agile)

L’articolo 1 al comma 1 proroga, fino alla definizione della sua disciplina nei contratti collettivi, ove previsti, e, comunque, non oltre 31 dicembre 2021, il lavoro agile semplificato nelle pubbliche amministrazioni, eliminando la percentuale minima del 50%, prevista per ogni Amministrazione, del personale in lavoro agile. Le medesime disposizioni si applicano, per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, fino al termine dello stato di emergenza connessa al COVID-19. Il comma 2 riduce, dal 60 al 15 per cento, la quota dei dipendenti che possono svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile in base al POLA e riduce, dal 30 al 15 per cento, la quota dei dipendenti che possono comunque avvalersi della predetta prestazione, in caso di mancata adozione del POLA. Le disposizioni hanno natura ordinamentale e non comportano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Articolo 2 (Proroga dei termini di validità di documenti di riconoscimento e di identità, nonché di permessi e titoli di soggiorno e documenti di viaggio)

Il comma 1 proroga dal 30 aprile al 30 settembre 2021 la validità di documenti di riconoscimento e di identità, rilasciati da amministrazioni pubbliche, con scadenza dal 31 gennaio 2020.

Il comma 2, lettera a), prevede la proroga fino al 31 luglio 2021 del termine di validità dei permessi di soggiorno e dei titoli di cui all’articolo 103, commi 2-quater e 2- quinquies, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, compresi quelli aventi scadenza fino alla medesima data del 31 luglio 2021. Al comma 2, lettera b), si stabilisce inoltre che gli interessati possano comunque presentare istanza volta al rinnovo dei permessi e titoli suddetti e che gli uffici competenti provvedano alla progressiva trattazione dei relativi procedimenti.

Art. 6 (Proroga delle modalità semplificate per lo svolgimento degli esami di abilitazione degli esperti di radioprotezione e dei medici autorizzati, nonché dei consulenti del lavoro)

La disposizione, attraverso la novella dell’articolo 6, comma 8 del decreto-legge n. 183 del 2020, è volta a prorogare, fino al 31 dicembre 2021, la previsione che consente di definire con decreto del Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero della salute, l’organizzazione e le modalità di svolgimento, anche da remoto, degli esami di abilitazione per l'iscrizione negli elenchi nominativi degli esperti di radioprotezione e dei medici autorizzati, nonché dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, analogamente a quanto già previsto per altre professioni.

In conclusione, al fine di consentire un esame più approfondito dell’argomento si allega il provvedimento indicato in oggetto.

Cordiali saluti.
Il Presidente FNOMCeO: Dott. Filippo Anelli