Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla FNOMCeO

Notizie - Notizie dalla FNOMCeO

I medici per la scienza: lo spot "La Maschera" dal 2 dicembre negli Uci Cinema
gio 02 dic, 2021

 

Sarà proiettato dal 2 dicembre nelle sale Uci Cinema delle principali città italiane il nuovo spot della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Intitolato “La maschera”, il video si propone, raffigurando una realtà distopica nella quale a soccorrere un uomo vittima di un malore non sono medici ma figure mascherate, che propongono le “cure” più strampalate, di far comprendere l’importanza del ruolo dei medici e della scienza, antidoto contro le fake news. “C’è chi del medico ha solo la maschera: diffidate dei tuttologi” è infatti lo slogan.

Il filmato andrà in onda in top spot, nell’ultimo break prima della proiezione del film, per due settimane, dal 2 al 15 dicembre, per poi essere riproposto a gennaio, dal 6 al 19.

Le notizie che arrivano dall’Europa sono drammatiche – afferma il Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli -. Il nostro paese regge, perché abbiamo puntato sulla scienza, abbiamo puntato sui medici e sulla vaccinazione”.

Abbiamo rappresentato bene questa situazione attraverso un video che ha l’obiettivo di invitare i cittadini ad avere fiducia nella scienza, ad avere fiducia nella professione medica, a non credere alle fake news – continua Anelli -. Molto spesso vediamo, su internet ma anche nei talk show televisivi, persone che esprimono opinioni che non hanno un substrato scientifico. Bisogna ovviamente tutelare la libertà di espressione, ma bisogna, nel contempo, stare attenti a non diffondere false notizie, che, oggi più che mai, costituiscono un danno per la salute. Invito quindi tutti i giornalisti a essere attenti e prudenti, e a cercare, con professionalità e senso di responsabilità, di dar voce alle evidenze scientifiche e di avere come obiettivo la verità dei fatti e il diritto dei cittadini a una corretta informazione. Allo stesso modo, invito tutti i cittadini a far valere il rapporto di fiducia con il proprio medico, e a rivolgersi a lui senza timore, per fugare qualsiasi dubbio e per compiere, insieme, le scelte migliori per la salute loro e dei loro familiari”.

Lo spot nella nuova versione da 30”, liberamente riproducibile, è disponibile a questo link

QUI una breve dichiarazione in video di Anelli.

Ufficio Stampa Fnomceo - Comunicato Stampa del 30 novembre 2021