Home Page » Archivi » Notizie » I Pomeriggi della Medicina

Notizie - I Pomeriggi della Medicina

Pomeriggi della Medicina 2021: i video su YouTube
ven 03 dic, 2021

Sono on line sul canale Youtube dell’Ordine dei Medici di Brescia le registrazioni video dei Pomeriggi della Medicina 2021.

Covid-19 | Il tempo del noi è il titolo dell’edizione speciale di tre incontri, che prende le mosse dall’esperienza della pandemia e dal segno lasciato sulla scienza, la società e il nostro vissuto, per affrontare le domande rimaste irrisolte e proiettare lo sguardo sul prossimo futuro.

Nessuno si salva da solo – Covid-19 ci ha cambiato? è il tema del primo appuntamento, con l’intervento di mons. Giacomo Canobbio, Gianpaolo Balestrieri, Ottavio Di Stefano e Donatella Albini, per riflettere sull’ultimo anno e mezzo che abbiamo vissuto, analizzando come questa pandemia ci ha trasformati, come ha influito a livello individuale e collettivo, scatenando sentimenti anche contrastanti, e come si è riverberata sui rapporti sociali, la spiritualità, il senso di libertà e la percezione del limite.

L’età dell’incertezza - Scienza e società alla prova della pandemia è il titolo del secondo incontro, con Umberto Gelatti e Germano Bettoncelli, per analizzare il rapporto tra scienza e società in epoca pandemica. Da un lato, infatti, sono stati raggiunti importanti traguardi, come i vaccini anti-Covid, dall’altro si sono generate incomprensioni e fraintendimenti fra il linguaggio della scienza e quello della società civile, spesso disorientata davanti alla cosiddetta “infodemia” pandemica, ovvero la circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, alcune attendibili, altre no, che rendono difficile la corretta interpretazione dei temi più attuali.

Il mondo che verrà - Verso una salute globale per combattere le pandemie del futuro è il tema del terzo incontro. Con l’intervento di un infettivologo - Francesco Castelli - e di un epidemiologo - Francesco Donato – vengono messi a fuoco alcuni interrogativi oggi ineludibili. Dobbiamo aspettarci altre pandemie? Come possiamo prepararci? Quali sono le azioni in termini di prevenzione che possiamo mettere in campo già adesso? Quali le lezioni che dovremmo avere imparato dall'ultimo anno e mezzo? Questioni da contestualizzare anche nella dimensione del territorio bresciano, che più di altri ha subito l'ondata Covid.
Le conclusioni sono affidate a Donatella Albini, consigliera delegata del sindaco per la Sanità, e Ottavio Di Stefano, presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia.