Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dell'Ordine

Notizie - Notizie dell'Ordine

Crediti formativi ECM entro fine anno. Ultimi giorni per regolarizzare i trienni 2014-2016 e 2017-2019
ven 03 dic, 2021

 

C’è tempo fino al 31 dicembre per mettersi in regola con l’obbligo formativo dei periodi 2014-2016 e 2017-2019.

COME SPOSTARE I CREDITI
Entro la fine del 2021 si possono spostare dei crediti da un triennio formativo al precedente per sanare il proprio percorso formativo. Lo si può fare autonomamente accedendo con il proprio SPID all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S oppure tramite l’app Co.Ge.A.P.S scaricabile sul cellulare.

Da un triennio già chiuso con la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo di formazione si possono prelevare e spostare solo i crediti “in eccedenza” e cioè quelli acquisiti oltre il tetto degli ECM necessari per l’assolvimento dell’obbligo formativo individuale.

Nello specifico, i crediti maturati in eccedenza entro il 2019 possono essere “dirottati” sul triennio 2014-2016, mentre per il periodo 2017-2019 è possibile fare la stessa operazione con i crediti conseguiti entro il 2021.

Chi si avvale della possibilità di spostare i crediti da un triennio all’altro non potrà beneficiare degli sconti sul totale dei crediti da conseguire nel triennio 2020-2022.  

SPECIALIZZANDI E PENSIONATI
I medici in formazione specialistica, compresi i corsisti in medicina generale, sono esonerati dal conseguimento dei crediti formativi.

L’esonero non avviene d’ufficio ma su richiesta dell’interessato. Per procedere è necessario accedere con il proprio SPID all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S e compilare la relativa schermata disponibile sullo stesso sito.

Anche i pensionati che esercitano l’attività saltuariamente, con un reddito annuo da attività professionale non superiore a 5mila euro, rientrano tra le categorie che hanno diritto all’esenzione dall’obbligo della formazione continua.

Per chiedere di essere dispensati, gli aventi diritto dovranno dichiarare, accedendo con il proprio SPID all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S, di avere cessato l’esercizio della professione sanitaria per pensionamento e di aver svolto esclusivamente attività lavorativa saltuaria (dichiarazione possibile dal 01.01.2017 in poi).

Ufficio ECM
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia