Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Questionario sul Progetto internazionale VITAL "I vaccini e le malattie infettive nella popolazione che invecchia"
mer 05 gen, 2022

 

Di seguito la richiesta pervenuta dall'Università di Ferrara - Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie

Gentilissima, gentilissimo,
nel gennaio 2019 è stato avviato un progetto internazionale chiamato VITAL ("I vaccini e le malattie infettive nella popolazione che invecchia"), finanziato dalla Comunità Europea e condotto in collaborazione da realtà pubbliche e private di 11 Paesi.

La vaccinazione degli anziani è in genere considerata meno importante per la società rispetto a quella di neonati e bambini. Tuttavia, le persone anziane sono più soggette alle infezioni e di conseguenza le malattie infettive diventeranno più comuni in una società che invecchia.

Uno degli obiettivi del progetto VITAL, di cui l’Università di Ferrara è partner, è quello di sviluppare una piattaforma educativa per la formazione/aggiornamento degli operatori sanitari in merito alle vaccinazioni per gli anziani. Con questo obiettivo, abbiamo sviluppato un questionario che si compila online (circa 15 minuti): i dati anonimi che raccoglieremo saranno usati per comprendere al meglio le esigenze di aggiornamento/formazione del personale medico-sanitario in merito alla vaccinazione degli anziani.

Siamo anche interessati a conoscere il suo punto di vista sulle vaccinazioni per gli anziani. Utilizzando queste informazioni, potremo adattare la piattaforma educativa il più possibile alle sue esigenze.

La ringraziamo sin d’ora per il fondamentale aiuto che vorrà dare al nostro studio dedicando un po’ di tempo alla compilazione del questionario.
Il link per partecipare al questionario è: https://vitalresearch.eu/i/E5B9p5lFi
 
Prof. Riccardo Gavioli
Prof. Antonella Caputo
Dr. Francesco Nicoli