Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Questionario sui Disturbi dell'Alimentazione (o DCA)
lun 13 mar, 2023

 

Di seguito la richiesta pervenuta dal Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale - SIPPS -

La SIPPS sta intraprendendo un nuovo progetto scientifico, come sempre condotto secondo i più rigorosi criteri della medicina basata sull’evidenza.
Il progetto affronterà la tematica dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (i cosiddetti DCA), che non solo è sempre più frequente – e ancora di più dopo la pandemia e i vari lockdown – tra i giovani e perfino i giovanissimi, ma sulla quale credo che tutti noi abbiamo, per lo più, solo vaghe conoscenze.

Il prodotto finale sarà una Guida che ci aiuti a capire un po’ di più di questo tema scottante. Non pretendiamo, da pediatri, di saper curare un DCA, per questo esistono specialisti ben più preparati di noi, ma quello, come sempre, di agire da difensori di bambini e ragazzi e della loro salute. Conoscere i DCA vuol dire saper sospettare, quando è il caso, un DCA, avviare il paziente e la sua famiglia allo specialista più adeguato a confermare o smentire il sospetto diagnostico, e di collaborare e coadiuvare tali specialisti nella gestione del caso, una volta che la diagnosi sia stata fatta.

Oltre ad informarvi della nascita di questo progetto, che sarà coordinato da Margherita Caroli, Andrea Vania, Cettina Sotese ed Antonella Gritti, questa mail è anche un invito. Qui di seguito troverete un link che vi porterà a un breve sondaggio (per compilarlo ci vorranno 5-10 minuti) che servirà da lavoro preparatorio, per capire quanto ne sappiamo davvero su questo tema, e con quali delle sue numerose sfaccettature ci sentiamo più a nostro agio nel riconoscerle o almeno sospettarle.

Vi prego di “perdere” questi pochi minuti necessari a completare il questionario, per noi tutti che "siamo" e NON "facciamo" i pediatri, ma soprattutto per le famiglie che affrontano con sofferenza questi problemi. Compilatelo subito perché con tutto il carico di lavoro che è possibile che poi vi sfugga. Ci farebbe piacere ricevere le vostre risposte entro una settimana.
La vostra testimonianza è particolarmente importante!

Qui il link: https://forms.gle/R66XjoYUGfdbhc739
Grazie anticipatamente per il vostro supporto!
Una caro saluto a tutti voi,
Giuseppe Di Mauro -Presidente SIPPS