Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Fondazione MISI: Guida ragionata alla letteratura scientifica internazionale in tema di Covid-19
mer 15 mar, 2023

Riceviamo e volentieri  pubblichiamo la nota del Professor Giampiero Carosi, Presidente Fondazione MISI (Malattie Infettive e Salute Internazionale)

Egr. Presidente,
come Le è ben noto, la letteratura scientifica mondiale in tema di Infezione da SARS-CoV-2 e COVID-19, a partire da marzo 2020, è stata e continua tuttora ad essere copiosissima.

Di conseguenza è veramente arduo, per chi è interessato orientarsi nell’informazione, selezionare gli articoli scientificamente più validi e realmente innovativi. D’altra parte l’epidemia è tuttora attiva, embricata con l’epidemia di influenza stagionale, ed è vivo l’interesse per un aggiornamento sulla diffusione, la copertura vaccinale e l’emersione di nuove varianti virali.

La Fondazione MISI (Malattie Infettive e Salute Internazionale) ha proceduto ad una selezione e revisione analitica, partendo da una lista esaustiva di pubblicazioni internazionali, fornita dalla collaborazione con la Università Cattolica- Fondazione Policlinico A. Gemelli, IRCCS.

Delle varie pubblicazioni viene fornito titolo, sommario e link di accesso.

Ad opera della Fondazione MISI, viene offerta una categorizzazione in 30 item (sezioni) che consente all’utente un orientamento immediato sui vari temi di interesse (es. epidemiologia, diagnosi, trattamento, vaccini, varianti etc.). Settimanalmente inoltre vengono evidenziate 2/3 pubblicazioni di particolare rilievo culturale e pratico con l’indicazione “Best of the week”.

Pertanto, accedendo al sito della Fondazione MISI (www.fondazionemisi.it) l’utente potrà avere una panoramica aggiornata della letteratura internazionale più rilevante e individuare settimanalmente le sezioni di interesse con le relative pubblicazioni.

Con l’offerta di questo servizio ragionato, ovviamente gratuito, pensiamo di fare cosa gradita e contribuire all’aggiornamento culturale della Istituzione da lei presieduta.
Con la presente sono a chiederLe di fare circolare, secondo la via più opportuna, l’informativa esplicativa sopra illustrata di questo servizio ai Colleghi iscritti all’Ordine in modo che, se ritengono, possano accedere direttamente al sito della MISI e scaricare gli articoli di interesse.
Ringraziando anticipatamente mi è grata l’occasione per porgere cordiali saluti.

Prof. Giampiero Carosi - Presidente, Fondazione MISI - Professore Emerito di Malattie Infettive dell’Università di Brescia