Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

EMERGENCY - Sportello di orientamento socio-sanitario di Brescia
lun 04 mar, 2024

EMERGENCY comunica che lo Sportello di orientamento socio-sanitario gratuito, aperto per rispondere alla necessità di un servizio di mediazione culturale, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario e per garantire l’inserimento dei cittadini stranieri in un corretto percorso di cure, da aprile 2023 si è spostato in centro a Brescia in via Antiche Mura 3.

Da fine settembre 2020 è attivo un secondo Sportello di orientamento socio-sanitario. Questo nuovo sportello è situato in via Milano, presso “La casa del Quartiere”, un centro di aggregazione per migranti e persone appartenenti alle fasce vulnerabili della popolazione. La collaborazione nasce per offrire un servizio socio-sanitario e di mediazione in una delle prime zone industriali di Brescia, storicamente uno dei maggiori quartieri operai e popolari, oggi abitato e attraversato da migranti e persone in difficoltà.

Presso gli Sportelli sono presenti mediatori culturali e volontari del gruppo EMERGENCY di Brescia, che si occupano di fornire le informazioni per un corretto accesso alle cure e di accompagnare le persone presso le strutture pubbliche, aiutandoli a superare le barriere linguistiche, culturali e logistiche che impediscono o rendono difficoltoso l’accesso al Sistema sanitario nazionale e, quindi, alle cure.

Tutte le prestazioni erogate presso gli Sportelli sono gratuite.

ATTENZIONE: DAL 1° MARZO 2024 NELLA GIORNATA DI VENERDI' LO SPORTELLO DI EMERGENCY CHIUDE ALLE ORE 16.00
GLI ALTRI GIORNI DELLA SETTIMANA LA CHIUSURA E' CONFERMATA PER LE ORE 18.00

Tutte le informazioni sono disponibili al link:
https://www.emergency.it/progetti/italia-brescia-centro-orientamento-socio-sanitario/