Home Page » Archivi » Notizie » La Commissione Albo Odontoiatri informa

Notizie - La Commissione Albo Odontoiatri informa

Art.15-ter DDL 714 - Disposizioni in materia di accesso ai concorsi pubblici per dirigente medico odontoiatra e alle funzioni di specialista odontoiatra ambulatoriale del Servizio Sanitario Nazionale, nonché di attività di medicina estetica
gio 01 giu, 2023

Gentili iscritti,
Desideriamo comunicarvi alcune importanti novità che ci riguardano.

Il Senato della Repubblica in seduta dei giorni scorsi ha definitivamente approvato il DDL 714 di conversione del Decreto-Legge n. 34/2023.

Al suo interno è stato inserito un emendamento che contiene novità di estremo rilievo riguardanti la nostra Professione.

In primis viene finalmente riconosciuto ufficialmente il valore di laurea specialistica all’Odontoiatria consentendo quindi a TUTTI gli iscritti all’Albo l’accesso a graduatorie e concorsi pubblici fino ad ora riservati solo a chi in possesso di diploma di specialità.

È abrogato l’articolo 4 comma terzo della 409/85 che vietava al laureato in Odontoiatria iscritto all’Albo di potersi iscrivere ad altri albi professionali nonostante avesse ottenuto i titoli necessari.

Da ultimo i limiti della medicina estetica mininvasiva di competenza degli iscritti all’Albo Odontoiatri vengono estesi a tutto il viso, superando tra l’altro il vincolo che aveva dato il Consiglio Superiore di Sanità che vedeva la necessità di associare agli interventi prettamente estetici una terapia odontoiatrica.
 
Con grande soddisfazione recepiamo le novità ringraziando i Deputati autori dell’emendamento, FNOMCEO e CAO nazionale e le Associazioni di categoria il cui ruolo è stato fondamentale per la sua iniziale approvazione in sede di commissione parlamentare.

La Commissione di Albo Odontoiatri della Provincia di Brescia

Dott. Gianmario Fusardi
Dott.ssa Claudia Valentini
Dott. Claudio Dato
Dott.ssa Sara Geretto
Prof. Stefano Salgarello