Partirà a settembre 2025 il prossimo laboratorio "Tutti in TRAP – Try Replacing Addiction with Prevention", promosso dall'ASST Spedali Civili di Brescia in collaborazione con il Comune di Brescia,condotto dagli operatori del progetto (terapisti della riabilitazione), in collaborazione con il fotografo Riccardo Ambrosio Photographer, artista bresciano con esperienza internazionale e grande capacità relazionale con i ragazzi.
Il percorso è gratuito e rivolto a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 21 anni. Si inserisce nell’ambito della prevenzione, con l’obiettivo di promuovere benessere, competenze emotive e relazionali, attraverso un’esperienza di gruppo coinvolgente e creativa.
Durante il laboratorio, i ragazzi parteciperanno a incontri di gruppo condotti da terapisti della riabilitazione, in cui verranno affrontati temi fondamentali come la regolazione emotiva, il riconoscimento e la differenziazione delle emozioni, la gestione della noia, la comunicazione interpersonale e l’espressione autentica di sé in un contesto protetto e non giudicante. Il gruppo diventa spazio attivo di confronto tra pari e di sviluppo di competenze emotive e relazionali.
A partire da questo lavoro preliminare, i partecipanti porteranno i temi emersi al fotografo Riccardo Ambrosio e, insieme a lui, li rielaboreranno in chiave visiva. Verranno così accompagnati in un laboratorio artistico esperienziale, in cui la fotografia diventa linguaggio espressivo e strumento per raccontare sé stessi, i propri vissuti e il proprio punto di vista sul mondo. Il percorso è progettato per stimolare la creatività, rafforzare l’autoefficacia e favorire un’elaborazione personale in chiave simbolica e narrativa.
Il laboratorio può essere proposto anche a figli di pazienti o a giovani in carico presso i servizi.
Contatti: Brescia presso MO.CA - Centro per le Nuove Culture - Via Moretto 78
Orari: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Tel. 3333303712; e-mail: tuttiintrap@asst-spedalicivili.it
Qui trovate anche la pagina Instagram del progetto: @tuttiintrap