Home Page » Archivi » Notizie » Scrivo all'Ordine

Notizie - Scrivo all'Ordine

LA SANITA' INQUINA PIU' DELL'AVIAZIONE CIVILE!
lun 03 ott, 2022

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Dottor Giovanni Pietro Casali sul tema in oggetto

Il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano

LA SANITA' INQUINA PIU' DELL'AVIAZIONE CIVILE!

Diciamo che la notizia mi ha rallegrato parecchio, ogni volta che prendevo un aereo mi sentivo “socialmente” in colpa.
C’entrano qualcosa i Medici? Sí e no! In vero non inquinano direttamente, ma indirettamente collaborano, più o meno involontariamente!!
Come?
Far correre avanti e indietro i pazienti per problemi burocratici, per “negligenze” varie è al vertice delle cause inquinanti.
Altra causa sono i problemi di approvvigionamento e distribuzione dei farmaci. Gli Ospedali poi inquinano non poco.
Ben venga il tele consulto e tutta la tecnologia che permette ai medici di monitorare i pazienti a casa loro senza necessi di spostamenti inutili.
La cronicità è già una pandemia, sicuramente più del Covid e molta cronicità é inevitabile.
Tutelare la salute, quella motoria in particolare, é possibile, ma deve passare il messaggio che NON servono protocolli medici, ma solo impegno motorio e l’aiuto di tecnici.
Come dire: medicalizzare dove non serve, costa risorse oltre ad inquinare e cronicizzare!

Dr. Giovanni Pietro Casali (MMG/fisiatra posturale)