Home Page » Archivi » Notizie » La Commissione Albo Odontoiatri informa

CAMPAGNA VACCINALE - COINVOLGIMENTO DEGLI ODONTOIATRI
lun 15 mar, 2021

Care Colleghe, Cari Colleghi,

Mi congedo da Voi dopo tanti e produttivi anni di iniziative ordinistiche con l’ultima e forse la summa dei quindici anni di presidenza: il riconoscimento degli Odontoiatri quale figure mediche utili nella pandemia. Un anno di insistenti pressioni, inizialmente molto solo, poi con un grande seguito, affinché si riconoscesse il rango ed il ruolo di “Medici” come riportato nell’articolo 1 del Codice Deontologico, con in più la valenza territoriale, per noi dentisti (termine che privilegerei al pari degli altri paesi). Spero non sfugga ai più la valenza politica ed il peso che questa iniziativa darà alla nostra categoria e alla dovuta centralità del professionista su società e commercio. La preghiera è di aderire in tanti alla proposta fatta dalla Federazione al Ministero della Salute, di non trasformare quest’onda di spinta in una di risacca che ci inghiotta nella vergogna e ci catapulti nelle massime di sempre che ci vogliono camici in mezze maniche nere, più ragionieri che medici. Vi chiedo una spinta d’orgoglio fortificata dai passaggi nei diversi telegiornali che in questi giorni esaltano l’arrivo “anche degli Odontoiatri”, quali forze per la svolta, in aiuto di chi già da un anno si adopera anche a costo della vita, noi non ci nascondiamo dietro nessuno.

Rendiamo come Ordine un servizio all’iniziativa, così come abbiamo fatto con le liste per le vaccinazioni, aprendo un link per l’adesione che partirà non appena saranno chiarite le condizioni proposte e il tipo di impegno da garantire. Auspico, seppur convinto che i nostri studi, in caso di grave necessità, possano garantire condizioni idonee per le somministrazioni, che vengano comunque privilegiati gli hub, gestendo la nostra presenza in tali siti.

Sarà davvero emozionante sapere di aver attivamente, tutti noi, contribuito a scrivere la parola fine su questa terrificante esperienza, avendo dato un aiuto determinante.
Vi avevo chiesto, un anno fa, di stare chiusi in trincea in attesa del nostro momento, oggi vi do un abbraccio ed una pacca sulla schiena come si fa fra commilitoni uscendone per combattere.

Un caro saluto.
Dott. Luigi Veronesi