Home Page » Archivi » Notizie » La Commissione Albo Odontoiatri informa

Notizie - La Commissione Albo Odontoiatri informa

Con la mostra "Il sorriso" l'arte incontra la prevenzione
lun 28 feb, 2022

 

Il sorriso è uno strumento che ci pone in immediata comunicazione con gli altri, perché svela i nostri sentimenti, le nostre emozioni, la nostra identità più profonda.
Dopo due anni in cui è stato forzatamente nascosto sotto le mascherine, una mostra nella sede dell’Associazione Artisti Bresciani-AAB torna a celebrarlo con 36 opere selezionate in un concorso indetto da AAB e ANDI Brescia (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

“Il sorriso” è il titolo dell’esposizione inaugurata lo scorso sabato nella sede AAB di vicolo delle Stelle 4, dove rimarrà visibile fino a mercoledì 9 marzo (dalle 16 alle 19.30 dal martedì alla domenica ad ingresso gratuito), per iniziativa di AAB e ANDI sezione di Brescia, con il patrocinio di Comune, Provincia e Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Brescia, presente all’inaugurazione con il presidente CAO Gianmario Fusardi, la vicepresidente Claudia Valentini e una rappresentanza di consiglieri.
“Un patrocinio concesso nella piena consapevolezza che la salute ha componenti fisiche, psichiche e sociali, proprio nell'anno in cui OMS ha riconosciuto formalmente la salute orale come parte integrante del benessere della persona umana – sottolinea il presidente Fusardi - Il sorriso è la manifestazione sintetica di questi assunti e la sua tutela interesse collettivo e diritto del singolo”.

I dipinti e le sculture degli artisti in mostra, infatti, raccontano un caleidoscopio di sentimenti, dall’allegria alla speranza ritrovata, dalla malinconia alla disillusione. Ma attraverso il linguaggio dell’arte trasmettono un altro messaggio fondamentale: l’importanza della prevenzione, che passa proprio dal nostro sorriso.
Un invito a prendersi cura della salute del cavo orale, specchio del benessere dell’intero organismo. Un richiamo, dopo due anni pandemici segnati da troppi esami e visite saltati, all’importanza dei controlli periodici dall’odontoiatra e di una corretta igiene orale, di cui un bel sorriso è l’immagine più vera.

“Le opere, quadri e sculture, sono state scelte grazie ad un concorso avente il tema del Sorriso, atto di comunicazione ed emozione, binomio nell’arte da sempre forte ed indissolubile – spiega la vicepresidente CAO, Claudia Valentini - Una scelta per promuovere ancora una volta la diffusione della cultura dell’estetica e della salute fisica e psicologica, con la speranza anche di alleviare i difficili momenti che oggi e negli ultimi anni pervadono la nostra società”.

foto di gruppo rappresentanti consiglieri cao e andi brescia