Il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Brescia, dott. Gianmario Fusardi, è stato nominato componente della Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS) per il mandato quadriennale rinnovato dal DPCM 9 ottobre 2025.
La CCEPS è un organismo giurisdizionale speciale istituito presso il Ministero della Salute, e rappresenta l’organo di appello del giudizio disciplinare per le professioni sanitarie. Ricopre un ruolo centrale nella definizione delle vertenze: la sanzione disciplinare irrogata a un professionista sanitario dal proprio Ordine di appartenenza, a seguito di apposito procedimento, rimane infatti sospesa nella sua efficacia se il sanitario presenta ricorso alla CCEPS, come è suo diritto.
Un meccanismo analogo a quello dei procedimenti di giustizia ordinaria, che tuttavia negli ultimi anni, complice anche la pandemia Covid, ha conosciuto pesanti rallentamenti, all’origine dell’ingente arretrato di ricorsi ancora pendenti.
Una situazione che, come denunciato lo scorso anno dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri a seguito di importanti casi di cronaca, rischiava di vanificare, nei fatti, l’azione di vigilanza degli Ordini, lasciando ai professionisti destinatari delle sanzioni più gravi, come la sospensione o la radiazione, la possibilità di continuare ad esercitare nell’attesa di una pronuncia definitiva.
Per invertire la rotta, di recente è diventata operativa anche una sezione “stralcio” della CCEPS, dedicata a smaltire i numerosi procedimenti arretrati fino al 2024, ed è stato dato nuovo impulso alla Commissione stessa, ricostituita lo scorso ottobre. Al suo interno sono stati nominati i componenti delle singole professioni sanitarie dedicate all'esame dei casi correnti (medico chirurgo, odontoiatra, farmacista, infermiere, ecc).
Il dottor Fusardi, su indicazione della FNOMCeO e di CAO Nazionale, è stato nominato componente effettivo per l’ambito della professione di odontoiatra, insieme ad altri quattro colleghi da tutta Italia (Dott. Marco Canegallo CAO Frosinone, Dott. Marco De Berardinis CAO Padova, Dott. Davide Leone CAO Latina, Dott. Pasquale Paone CAO Varese).
Il prossimo 29 gennaio a Roma si terrà la prima seduta con l’esame delle vertenze relative agli odontoiatri.
«Assumo questo incarico nazionale con massima serietà e vivo entusiasmo – dichiara il Presidente Fusardi – Ritengo che sia un riconoscimento all’intera comunità professionale bresciana, medica ed odontoiatrica, che sono felice di rappresentare in questa funzione così delicata».
I componenti della CCEPS, presieduti da un magistrato togato, attualmente la Consigliera di Stato dott.ssa Giulia Ferrari, saranno chiamati a valutare i ricorsi sotto i profili di merito e legittimità, secondo un rito che prevede l’udienza pubblica e la decisione in Camera di Consiglio.
Oltre che sui provvedimenti disciplinari emessi dagli Ordini professionali, la CCEPS interviene anche sui ricorsi in materia di iscrizione e cancellazione dall’albo, compresi i provvedimenti ordinistici conseguenti a misure cautelari o accessorie disposte dal giudice penale, sui ricorsi in materia di operazioni elettorali, ed è organo disciplinare di primo grado per i componenti delle Commissioni nazionali.
«L’obiettivo cui siamo chiamati è assicurare con il nostro contributo il corretto funzionamento della CCEPS, rimanendo al passo con i ricorsi presentati, per evitare i pericolosi ritardi registrati in passato – afferma il dottor Fusardi – Il nostro impegno è la naturale prosecuzione dell’esperienza già maturata nelle Commissioni d’Albo territoriali, ed ha come finalità ultima quella di garantire la certezza del diritto, assicurando non solo un’equa disamina del caso al professionista, ma anche la salvaguardia dell’interesse della collettività e la tutela della salute di ciascun cittadino».