COVID-19. CONSIGLI PER I MEDICI CHE SVOLGONO ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE
sab 29 feb, 2020

Attualmente non sono previste a livello di Ordinanze (tranne nei pochi Comuni del lodigiano e del padovano in cui sono in atto restrizioni specifiche) sospensioni delle normali attività professionali private, quali le attività libero-professionali di studio.

Consigli per i medici che svolgono attività libero professionale

Anamnesi telefonica e prenotazione degli appuntamenti

1. Contattare i pazienti in appuntamento indagando:
  • Presenza di sintomi respiratori e febbre
  • Storia di viaggi in Cina e provenienza da zone rosse di Lombardia o Veneto
  • Storia di contatti con pazienti accertati con COVID-19

In presenza di uno o più di questi elementi procrastinare la visita ed invitare il paziente a contattare i numeri telefonici dedicati nel caso in cui vi sia sospetto di contagio da Coronavirus.

1. Evitare di affollare la sala d’attesa, concordando con ciascun paziente un orario di visita adeguato, distanziando gli appuntamenti e, se possibile, cercare di evitare sovrapposizioni di orario che possano portare a incontri o saturazione dello studio.

Gestione della sala d’attesa

1. Prevedere una suddivisione ottimale dei pazienti presso lo studio, organizzando una sala d’attesa il meno ingombra possibile;
  2. Le mani hanno un ruolo centrale nella diffusione dell’infezione, dotare quindi lo studio di presidi per la disinfezione delle stesse;
  3. In sala d’attesa mettere a disposizione dei pazienti un disinfettante alcolico e mascherine;
  4. Evitare oggetti che possano essere veicolo di contaminazione (riviste, opuscoli ed altro);
  5. Disinfettare accuratamente tutte le zone di possibile contatto indiretto fra pazienti, detergendo con soluzioni a base di alcool o di cloro tutte le superfici, maniglie o bottoni oggetto di contatto;
  6. Prevedere un periodico adeguato ricambio di aria;
  7. Disinfettare le prese dell’impianto di aria condizionata.

Gestione dello studio in cui si svolgono le visite

1. Lavarsi le mani di frequente, e sempre tra un paziente e l’altro, con prodotti e modalità efficaci;
  2. Detergere, per ogni nuovo paziente, con soluzioni a base di alcool o di cloro tutte le superfici, maniglie o bottoni oggetto di contatto;
  3. L’uso dei DPI - dispositivi di protezione individuali – è indicato solo in presenza di un paziente che rientrasse comunque nelle caratteristiche segnalate al punto 1 della sezione Anamnesi telefonica e prenotazione degli appuntamenti.