I MEDICI BRESCIANI AFFRONTANO COVID-19 di Ottavio Di Stefano
dom 01 mar, 2020

Le telefonate e i messaggi che si accavallano ad ogni ora.

Comunicati, notizie che si susseguono, articoli, faccio fatica a fare ordine.

Tutti si interrogano sul futuro delle prossime ore, giorni, settimane. Aleggia un velo continuo di incertezze.

Ma c’č una cosa certa, vera, incisa sulla pietra.

Tutti i medici bresciani e con loro tutti gli operatori della salute stanno dando l’anima.

Cerco di trattenere l’orgoglio che cresce di appartenere a questa comunitŕ, ed allora mi sovvengono i pochi, pochissimi episodi miserandi di cui ho avuto notizia, ma sono rare eccezioni. Ci penseremo a tempo debito.

Oggi 1 marzo 2020, non da presidente pro tempore di questo Ordine, ma da cittadino bresciano devo solo dire grazie alle dottoresse e ai dottori che stanno provando in vivo la malattia acquisita mentre curavano i loro malati.

E ancora grazie ai medici di medicina generale, ai pediatri di famiglia, ai medici ospedalieri, agli specializzandi ed ai medici del corso di formazione in medicina generale che si sono messi a disposizione senza limiti, ai medici dell’organizzazione e ai medici pensionati che si sono resi disponibili come volontari.

Sono saltati gli orari, i recuperi, le giornate di festa, gli affetti relegati ai messaggi e alle telefonate.

Tutti in campo, giovani, vecchi e meno vecchi con una dimostrazione di senso civico appassionante.

Ed accanto a loro gli infermieri, gli ausiliari, i tecnici e tante altre figure professionali.

Insieme in uno sforzo comune, solidale che quasi commuove.

Questi gli uomini e le donne del nostro sistema sanitario nazionale che lo rendono davvero insostituibile per tutti noi.

Non avevo dubbi.

“sangue, fatica, lacrime e sudore”

Ottavio Di Stefano