NON ABBIAMO PIU' TEMPO: #IORESTOACASA di Ottavio Di Stefano
lun 09 mar, 2020

I numeri sono impietosi e (quasi?) cinesi.

Situazione drammatica… e parchi e centri commerciali sono pieni di gente che sembra spensierata.

L'unica terapia efficace contro il Coronavirus è limitarne in tutti i modi la diffusione.

#iorestoacasa

Medici e operatori sono diventati improvvisamente indispensabili, eroi.

Ed è vero. Ma se non stiamo a casa tanta dedizione e tanti sacrifici rischiano di essere inutili.

La sanità a tutti livelli, ospedale e territorio, è allo stremo. Inutili e fuori luogo oggi le parole rassicuranti.

Possiamo farcela? Sì, solo se riduciamo il numero dei malati ed allora #iorestoacasa

Le regole dell’ultimo DPCM non sono chiare? E forse è per questo, ripeto, che parchi e centri commerciali sono pieni di gente che sembra spensierata. I decisori ai vari livelli litigano. Allora si mettano intorno ad un tavolo, oggi, stamane e le chiariscano.

Qualche giorno fa concludevo con questa frase “sangue, fatica, lacrime e sudore” e molti di voi avranno riconosciuto l’incipit del primo discorso tenuto da Winston Churchill alla Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito, il 13 maggio 1940, il giorno dopo la dichiarazione di ………..guerra.

#iorestoacasa

Ottavio Di Stefano