Indizione della "Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari" per il giorno 12 marzo di ogni anno
mer 09 mar, 2022

Con il decreto 27 gennaio 2022 è stato scelto il giorno 12 marzo di ogni anno per celebrare la «Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari», istituita dalla legge 113 del 2020.

La Giornata è volta a sensibilizzare la cittadinanza a una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità, e cade in concomitanza con la Giornata europea contro la violenza sui sanitari indetta su proposta del Consiglio degli Ordini dei medici europei (CEOM), per assicurare una maggiore rilevanza ed efficacia alle attività di sensibilizzazione.

In occasione della Giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con gli enti e gli organismi interessati, promuovono l'attenzione e l'informazione su questo tema attraverso idonee iniziative di comunicazione.

Per aprire una riflessione sul territorio l’Ordine dei Medici di Brescia organizza il prossimo martedì 5 aprile dalle ore 19 un corso, promosso dalla Commissione Pari Opportunità, dal titolo “La violenza nei confronti degli operatori sanitari – Da eroi a bersagli”.
Il convegno, a partecipazione gratuita per medici di tutte le discipline, odontoiatri, farmacisti e infermieri, è accreditato ECM per 5,2 crediti formativi (QUI l'iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili).
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming per la cittadinanza interessata a seguirlo.

locandina del corso del 5 aprile 2022

Allegato: locandina 5 aprile 2022.pdf (135 kb) File con estensione pdf