Tornano le Serate della Medicina in Valle Camonica, incontri per la popolazione promossi dall'Ordine dei Medici
mar 04 ott, 2022

Violenza di genere e violenza assistita in primo piano il 6 ottobre a Darfo Boario Terme

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, tornano le Serate della Medicina promosse in valle Camonica dall’Ordine dei Medici di Brescia.
Un argomento di stretta attualità, quello della violenza di genere e violenza assistita, sarà al centro del nuovo appuntamento con le Serate, in programma giovedì 6 ottobre al cinema Garden Multivision di Darfo Boario Terme (in piazza Medaglie d’Oro n. 2), con inizio alle ore 20.00

Violenza di genere e violenza assistita - Cinema e pari opportunità è il titolo dell’incontro, che attraverso il linguaggio del cinema e testimonianze dal vivo approfondirà il tema della violenza di genere, espressione con cui si indicano tutte quelle forme di violenza - da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio - che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.
In Italia, secondo i dati Istat, il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Aprirà la serata la testimonianza di Simona Picinelli, autrice del libro Nonostante tutto in cui ha raccontato in prima persona la violenza subita, la disperazione di non essere stata creduta e il complicato percorso per trovare finalmente ascolto.

A seguire, con il critico cinematografico Enrico Danesi verranno proposti e commentati spezzoni dei film più famosi che hanno dato voce alla violenza di genere. Attraverso le immagini sul grande schermo si ragionerà sul vissuto delle vittime e sul tema della violenza assistita, ovvero l’esperienza da parte dei bambini che assistono ai maltrattamenti in famiglia, sulla madre o su altre figure di riferimento.
Un tema che verrà approfondito da Giuseppe Marchese, pediatra di ATS della Montagna, mentre con le avvocate Ippolita Sforza e Cristina Guatta si farà il punto sui diritti delle donne e le tutele previste dalla legge. Una panoramica dei progetti contro la violenza di genere in Valle Camonica, a cura di Valentina Rinaldi e Laura Fochesato dei Centri antiviolenza territoriali, chiuderà la serata.
Per l’Ordine dei Medici interverranno Tiziana Candusso, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità, ed Emanuela Tignonsini, medico del lavoro e revisore dei conti, affiancate da Francesca Andreoli, referente per la Medicina di genere, in rappresentanza di ASST Valle Camonica.

L’incontro si rivolge a tutta la cittadinanza ad ingresso libero. L’iniziativa è realizzata dall’Ordine dei Medici in collaborazione con il Comune di Darfo, ATS della Montagna, ASST Valcamonica e associazione OltreConfine.

Allegato: locandina 6 ottobre 2022.pdf (2241 kb) File con estensione pdf