GUARITORI FERITI Medicina e Cinema

Medicina e Cinema

Giovedì 27 aprile – Giovedì 4 maggio – Martedì 9 maggio
Ore 21.00 Cinema Nuovo Eden - Via Nino Bixio n. 9 – Brescia

L’Ordine dei Medici di Brescia con il Cinema Nuovo Eden - Fondazione Brescia Musei propongono una mini-rassegna legata al mondo della medicina visto dall’obiettivo della macchina da presa, per offrire suggestioni e spunti di riflessione alla cittadinanza sulle tematiche sanitarie, sempre più avvertite.

Il progetto si articola in un ciclo di tre incontri, con proiezione di film e di selezioni di sequenze di film nella sala del Cinema Nuovo Eden, presentate con il commento di medici e critici cinematografici.

La prima serata, giovedì 27 aprile, è incentrata su un classico della cinematografia mondiale, Il posto delle fragole (1957) di Ingmar Bergman, uno dei capolavori del regista svedese, dotato di un fascino tuttora potente. Protagonista un anziano luminare della medicina che si mette in viaggio per ritirare un prestigioso premio accademico: il percorso, con le sue estemporanee tappe, diventa l’occasione per un bilancio esistenziale, una riflessione senza sconti a sé stesso sulla propria vita e sulla professione.
Introduzione a cura di Gianpaolo Balestrieri, consigliere Ordine dei Medici.

Con il secondo appuntamento di giovedì 4 maggio va in scena un racconto, a cura del critico cinematografico Enrico Danesi, che collega il primo film della storia che ha come protagonista un medico - The Country Doctor (Il medico di campagna) di David Wark Griffith, del 1909 - con una commedia recente, Il medico di campagna (Médecin de campagne) di Thomas Lilti. A seguire è prevista la proiezione della pellicola di Lilti del 2016, in cui resta forte l’idea “missionaria” del mestiere, alle prese con i cambiamenti della società, dentro un’opera capace di affrontare con ironica leggerezza cliché, contraddizioni, vezzi e punti fermi della professione medica.

La proposta finale di martedì 9 maggio, Non solo eroi: medici e pazienti, ad ingresso gratuito, è un collage di sequenze cinematografiche, curato da Enrico Danesi, che si focalizza su medici, malattia e pazienti nella storia del cinema, attingendo da numerosi film di varie epoche.
Un’occasione per esplorare attraverso il linguaggio del cinema l’evoluzione del ruolo del medico e il tema sempre più attuale del rapporto tra medico e paziente, per individuare buone pratiche nella relazione di cura, valorizzando le capacità relazionali e comunicative di entrambi.

Per partecipare alle serate del 27 aprile e del 4 maggio biglietti € 6 intero, € 5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card. E’ possibile acquistare il biglietto in prevendita online sul sito www.nuovoeden.it

La serata del 9 maggio è ad ingresso libero per tutti, fino a esaurimento posti disponibili. Non è prevista prenotazione.

Per informazioni:
www.nuovoeden.it