Migrazioni, accoglienza e cura nella Serata della Medicina del 18 maggio in Valle Camonica
ven 05 mag, 2023

SERATE DELLA MEDICINA IN VALLE CAMONICA.
LA REALTA’ CAPOVOLTA - Da migranti ad accoglitori di migranti

Cinema Garden – Piazza Medaglie D’Oro n. 2 – Darfo Boario Terme
Giovedì 18 maggio 2023 - ore 20.00

Nuovo appuntamento con le Serate della Medicina, incontri rivolti a tutta la cittadinanza ad ingresso libero per trattare temi di interesse sanitario, promossi in Valle Camonica dall’Ordine dei Medici di Brescia.

Un argomento di stretta attualità, quello dell’accoglienza dei migranti e della cura della loro salute sarà in primo piano nella Serata in programma giovedì 18 maggio al cinema Garden Multivision di Darfo Boario Terme (in piazza Medaglie d’Oro, 2), con inizio alle ore 20.

La realtà capovolta – Da migranti ad accoglitori di migranti è il titolo dell’incontro, che attraverso interventi di esperti, testimonianze dal vivo e brani cinematografici approfondirà il tema delle migrazioni, contestualizzandolo nella dimensione della Valle Camonica.

Dal tempo in cui era la popolazione della Valle a dover emigrare per cercare sostentamento e fortuna in altri Paesi, ai giorni d’oggi in cui quello stesso territorio si è fatto luogo di accoglienza per i migranti che arrivano in Italia fuggendo da guerre, persecuzioni o dalla miseria.

Una storia che sarà ripercorsa da Giancarlo Maculotti, storico, seguita dall’intervento di Kossi Komla-Ebri, medico e scrittore italo-togolese, autore del libro Imbarazzismi, in cui mette a nudo gli stereotipi duri a morire nei confronti delle persone di origine straniera, e gli episodi di razzismo latente che ancora oggi si frappongono alla realizzazione di una cittadinanza pienamente inclusiva.

A seguire, con il critico cinematografico Enrico Danesi verranno proposti e commentati spezzoni di film famosi che hanno raccontato le sfide dell’accoglienza, per approfondire attraverso le immagini sul grande schermo il vissuto di chi emigra e quello di chi ospita.

Le implicazioni sanitarie del fenomeno migratorio saranno approfondite da Silvio Caligaris, medico infettivologo, che affronterà il tema della Salute del migrante. Una panoramica dei progetti di accoglienza in Valle Camonica sarà offerta da Carlo Cominelli, presidente della Cooperativa sociale K pax Onlus che promuove l’integrazione e l’ospitalità di cittadini stranieri, rifugiati e soggetti emarginati, da Tullio Domenighini, medico volontario di Auser ambulatorio migranti irregolari, e da Francesca Andreoli, referente per la Medicina di genere di ASST Valle Camonica.

Per l’Ordine dei Medici interverranno Tiziana Candusso, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità, che introdurrà l’incontro, ed Emanuela Tignonsini, rappresentante dell’Ordine in Valle Camonica, che modererà la serata.

L’iniziativa si rivolge a tutta la cittadinanza ad ingresso libero, ed è realizzata dall’Ordine dei Medici in collaborazione con il Comune di Darfo, ATS della Montagna, ASST Valcamonica, Cooperativa K-pax e associazione OltreConfine.

Allegato: locandina 18 maggio 2023.pdf (1744 kb) File con estensione pdf