Neuroscienze e Arte, emozioni e neuroni nella Serata della Medicina del 13 ottobre in Vallecamonica
gio 05 ott, 2023

SERATE DELLA MEDICINA IN VALLE CAMONICA.
NEUROSCIENZE E ARTE
La Vallecamonica e Franca Ghitti

Cinema Giardino – Viale 28 Aprile – Breno
Venerdì 13 ottobre 2023 - ore 20.00

Tornano le Serate della Medicina, incontri rivolti a tutta la cittadinanza ad ingresso libero per trattare temi di interesse sanitario, con un appuntamento autunnale promosso in Valle Camonica dall’Ordine dei Medici di Brescia.
In occasione della recente apertura del nuovo Museo interamente dedicato a Franca Ghitti, artista che ha saputo reinterpretare in modo originale le tradizioni della sua Valle Camonica, le Serate della Medicina propongono un’iniziativa per riflettere di Neuroscienze e Arte – La Vallecamonica e Franca Ghitti.

L’incontro, in programma venerdì 13 ottobre al cinema Giardino di Breno (in viale 28 Aprile) con inizio alle ore 20, si propone di esplorare le radici della creatività e la nostra percezione dell’opera artistica prendendo le mosse dalle emozioni che immagini, sculture e installazioni suscitano in ciascuno di noi.

Miguel David Sabogal Rueda, psicologo e psicoterapeuta, spiegherà il sottile rapporto tra Emozioni e neuroni, mentre Cecilia Scatturin, storica dell'arte, si soffermerà su Arte e emozioni.

Ad arricchire la serata sarà la proiezione di un filmato sull’artista, a cura del regista Davide Bassanesi, e l’approfondimento del Processo creativo in Franca Ghitti, che verrà messo a fuoco dall’architetto Attilio Cristini.

L’iniziativa, che si inserisce negli appuntamenti dell’Ottobre in rosa, si rivolge a tutta la cittadinanza ad ingresso libero, ed è realizzata dall’Ordine dei Medici in collaborazione con il Comune di Breno, ATS della Montagna e ASST Valcamonica.