Spettacolo "Appunti di un giovane medico" al Teatro Sociale il 17 novembre: aperte le vendite dei biglietti
lun 30 ott, 2023

E’ aperta la vendita dei biglietti per lo spettacolo Appunti di un giovane medico, in programma venerdì 17 novembre alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Brescia.
I biglietti sono acquistabili in biglietteria, telefonicamente oppure on line tramite i canali elencati qui: https://www.centroteatralebresciano.it/biglietteria/come-e-dove-acquistare

Uno spettacolo che fa dialogare grande letteratura, medicina e sfide del presente: è Appunti di un giovane medico, tratto dai racconti di Michail Bulgakov, con la drammaturgia e regia di Paolo Bignamini.
Un evento fuori stagione nato dalla collaborazione tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia e il CTB.

Il testo scelto è un classico che ripercorre la biografia dello scrittore russo - autore di capolavori come Il Maestro e Margherita e Cuore di cane – quando, nel primo scorcio del Novecento, da giovane neolaureato in Medicina viene inviato come dirigente medico in uno sperduto ospedale di campagna.
Un’opera moderna, perchè sa parlare ancora al presente e risulta sempre drammaticamente attuale, ponendo in primo piano temi con cui i medici e i pazienti di oggi continuano a confrontarsi: il rapporto medico-paziente, elemento chiave per costruire l’alleanza terapeutica ma anche fonte di incomprensioni e difficoltà di comunicazione; gli scopi e i limiti della medicina; lo scontro fra sogni e realtà dell’essere medico; l’eccessiva burocratizzazione; il senso di solitudine e il burnout medico.

Mescolando passato e presente, la drammaturgia dello spettacolo rielabora, in modo inedito, i racconti di Bulgakov e i temi di alcuni brani scritti oggi da giovani medici in merito alle scelte e ai problemi della professione, intrecciandoli liberamente in un’unica vicenda, tra letteratura e realtà, dramma e commedia.

locandina spettacolo appunti di un giovane medico