"MEDICINA E ARTE A BRESCIA" - Mostra collettiva. Brescia 22 dicembre 2023 - 14 gennaio 2024
mar 12 dic, 2023

In occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, nell’ambito dell’iniziativa Medicina e Cultura che ha già visto realizzati diversi eventi, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia organizza una esposizione di opere pittoriche dei medici bresciani che coltivano una passione artistica.

Un’opportunità per evidenziare la creatività dei camici bianchi, svelando l’estro di chi per professione ha scelto il mestiere della cura.

Nei mesi scorsi è stata lanciata una call tramite i canali dell’Ordine, cui hanno aderito una ventina di iscritti. Ne è nata una mostra collettiva che racconta storie, visioni, sogni ed emozioni, racchiusi in paesaggi, ritratti, scene della quotidianità, disegni simbolici o astratti.

Dalle opere emerge anche il vissuto dei medici e il confronto fra la professione e i grandi temi dell’attualità sanitaria: dalla gestione della pandemia Covid-19, che ha profondamente segnato la provincia bresciana, soprattutto durante la prima ondata, alla salvaguardia dell’ambiente che si riverbera sulla salute stessa degli abitanti del pianeta.
Lo sguardo su cultura e società si intreccia con l’indagine sulla relazione tra mente e corpo, centrale per l’arte medica, che diviene fonte di ispirazione per molte composizioni.

La mostra diventa occasione per valorizzare il ruolo dell’espressione artistica nel favorire il benessere della persona. Promuovere una riflessione sull’importanza della dimensione umanistica della medicina, testimoniata dalla creatività dei medici artisti. Incentivare, attraverso il linguaggio pittorico, la consapevolezza della cittadinanza sui temi più attuali che riguardano la nostra salute.

L’esposizione sarà allestita durante le festività natalizie - fino al 14 gennaio 2024 - nella sede dell’Ordine, in via Lamarmora 167, a Brescia.

Sarà visitabile ad ingresso libero negli orari di apertura degli uffici dell'Ordine,
il lunedì e il mercoledì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16,30
il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 13.

Sono previste, inoltre, delle aperture eccezionali durante il week end nelle seguenti giornate:
23 dicembre dalle ore 10,30 alle 12,30
30 dicembre dalle ore 10,30 alle 12,30
6 gennaio dalle ore 15,30 alle 18,30
7 gennaio dalle ore 15,30 alle 18,30
13 gennaio dalle ore 15,30 alle 18,30
14 gennaio dalle ore 15,30 alle 18,30

loandfina di medicina e arte a brescia