Pillole Green - Pillola n. 4
lun 08 apr, 2024

Le Pillole Green sono approfondimenti periodici che riguardano i "micro" interventi in ambito sanitario per contribuire a salvaguardare l’ambiente e il clima. Le Pillole sono a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo, con cui volentieri avviamo questa collaborazione.

Pillola n.4 “Consigli green per il pediatra ambulatoriale”
A cura di Leo Venturelli

*Attrezza la sala d’attesa con pochi giochi, con caratteristiche ecologiche: giochi in legno, colorati con vernici atossiche, facilmente lavabili; usa libri dall’elenco di NPL (nati per leggere), in genere cartonati che possono coinvolgere bambino e genitore in attesa.

*Organizza lo studio in modo da evitare attese e sprechi di tempo per te e per i piccoli pazienti (usa sistemi di prenotazione).

*Dimostra la tua contrarietà a tacitare, da parte dei caregiver, il pianto del bambino da visitare mediante l’utilizzo di smart phones con video o canzoncine da intrattenimento.

*Approfitta dei Bilanci di Salute per somministrare ai genitori pillole di consigli su azioni atte a minimizzare il rischio inquinamento nel bambino.

*Evita di consegnare troppi depliant e brochure di informazione sanitaria privilegiando l’invio e il ricevimento di informazioni per via telematica (messaggeria sincrona e asincrona, telemonitoraggio, coaching a distanza).

*Prescrivi esami mirati, personalizzati ed essenziali nella diagnostica per patologia. Evita esami ematochimici di check-up.

*Evita di prescrivere antibiotici nelle patologie acute delle vie respiratorie, presumibilmente virali, in età pediatrica (otiti, sinusiti, faringiti, bronchiti).

*Non somministrare terapia antibiotica ai bambini con faringotonsillite acuta in assenza di conferma di infezione da Streptococcus pyogenes a seguito di test rapido o esame colturale o di applicazione di score specifici (McIsaac).

*Non effettuare Rx torace per la diagnosi e il follow up di polmonite non complicata nel bambino.

*Non sostituire una attenta igiene delle mani con il solo uso dei guanti. Parla di igiene e lavaggio delle mani anche coi genitori.

Per saperne di più:

Le raccomandazioni di choosing wisely, consulta qui

Ambiente e salute, consulta qui

immagine di dadi per bambini impilati