Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla FNOMCeO

Notizie - Notizie dalla FNOMCeO

Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica alla FNOMCeO
mer 05 apr, 2023

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota del Presidente FNOMCeO - Dottor Filippo Anelli

Cari Presidenti,
è con particolare soddisfazione che tengo a informarVi di aver ricevuto notizia per le vie brevi, dagli uffici del Ministero della Salute competenti, che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prossimo 27 aprile, nel corso di una cerimonia ufficiale al Palazzo del Quirinale, conferirà la Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica alla FNOMCeO e alle altre Federazioni sanitarie, quale riconoscimento dell’impegno profuso dai medici e dagli odontoiatri, così come da tutti gli operatori sanitari durante i drammatici anni della pandemia da Covid 19.

Si tratta a mio avviso di una manifestazione di stima e rispetto da parte dello Stato attraverso l’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica alla FNOMCeO e così a tutti i nostri professionisti che con impegno, purtroppo portato spesso fino alle estreme conseguenze, si sono prodigati durante quei terribili tempi, al fine del contenimento del virus e a tutela della salute della nostra comunità sociale.

Il pensiero corre, inevitabile, a chi non c’è più, ai nostri colleghi, all’amico Presidente Roberto Stella e a tutti coloro che sono stati colpiti soprattutto nella prima ondata, quando eravamo attoniti alle prese con una realtà sanitaria pandemica inattesa e senza precedenti. Il riconoscimento alla FNOMCeO va a loro come il nostro grazie.

La mia personale soddisfazione e quella del Comitato Centrale è che questo importantissimo riconoscimento arriva a seguito dell’input della FNOMCeO che con decisione del Comitato Centrale del 5 gennaio 2022 si attivò come da nota del 3 marzo 2022 corredata di relazione, per il raggiungimento di questo obiettivo; frutto della valutazione della competente Commissione centrale permanente per le ricompense ai benemeriti della salute pubblica.

Siamo in attesa del decreto a firma del Presidente Mattarella, su proposta del Ministro della Salute Orazio Schillaci e dell’invito ufficiale che il Quirinale invierà a breve.