Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
ven 28 feb, 2020

Di seguito la comunicazione del 27 febbraio 2020 dell'ATS Brescia ad oggetto "Dispositivi di protezione individuale"

 

Gentili Colleghi,

ATS Brescia è riuscita, grazie alle giacenze già presenti nei magazzini esternalizzati prima dell’inizio dell’emergenza Coronavirus, e ai costanti contatti intercorsi con il mercato della fornitura nella giornata di venerdì 21, a poter riconoscere ai medici di CA le prime forniture per i turni di CA iniziati venerdì 21 alle h 20.00. Sono stati consegnati i seguenti D.P.I.: guanti in nitrile, mascherine FFP2, mascherine chirurgiche, camici, disinfettanti per mani, occhiali visiera a protezione facciale.

Le assegnazioni dei D.P.I. sono proseguite nella giornata di lunedì 24 per gli MMG e PLS con gli articoli di cui è stato possibile dotare il magazzino centrale di ATS, riscontrando, già dalla giornata di lunedì, la difficoltà di fornitori e distributori intermedi, e poi divenuta impossibilità, a fronteggiare la richiesta massiccia dell’intero sistema sanitario lombardo, e non solo.

Ad oggi il canale di acquisto diretto di ATS è esaurito, anche per la carenza di scorte di prodotti presso le ditte fornitrici; inoltre con comunicazione in data 25 febbraio 2020 ARIA (Centrale Regionale Acquisti) ha segnalato a tutti gli Enti del SSR l’assunzione diretta delle procedure di acquisto, non lasciando alle singole ATS/ASST liberà nel gestire procedure di approvvigionamento, pur ormai complicate per i problemi sopra evidenziati.
Mediante i fornitori contrattualizzati da ARIA arriveranno nei prossimi giorni (al momento non è possibile indicare date certe) forniture di mascherine chirurgiche, mascherine FFP3, guanti in nitrile e vinile, camici, disinfettante per mani sia pure in quantità limitate.
In ordine ci sono anche occhialini a protezione del volto di cui non si dispongono attualmente dati di consegna e quantitativi.
In ogni caso, si ritiene di poter provvedere già dai primi giorni della prossima settimana ad una prima integrazione di fornitura per tutti i medici e pediatri di famiglia.

Saranno date comunicazioni in merito alla distribuzione quanto prima.

Si anticipano in allegato le istruzioni grafiche per indossare correttamente i dispositivi FFP2-FFP3. Seguiranno ulteriori indicazioni per il corretto uso degli altri dispositivi.

Per completezza di informazione, si rinvia al documento regionale
“ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA DOTAZIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E LA SORVEGLIANZA SANITARIA DEGLI OPERATORI NEL SETTORE SANITARIO E SOCIO-SANITARIO” qui allegato per vostra comodità.

Con l'occasione si porgono cordiali saluti.


Nota informativa a cura del Dipartimento Cure Primarie