CONSULTAZIONE TELEMATICA SULLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE REGIONALI - ANNO 2020
mar 23 giu, 2020

Di seguito l'invito del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione di Regione Lombardia a partecipare alla consultazione telematica in oggetto

Ai rappresentanti degli interessi sociali ed economici dei cittadini lombardi

La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per migliorare le politiche regionali e per questo motivo la legge regionale 8 agosto 2017 n. 20 ha previsto di promuovere la partecipazione dei cittadini anche per valutare l’attuazione delle leggi e gli effetti delle politiche regionali, compito che lo Statuto regionale affida, in seno al Consiglio, al Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione.

Pertanto il Comitato propone ad enti locali, associazioni e organizzazioni rappresentative degli interessi sociali ed economici della Lombardia, di partecipare a una consultazione telematica per segnalare, attraverso un semplice questionario, quali interventi e politiche pubbliche di Regione Lombardia sono meritevoli di attenzione, in virtù del buon funzionamento e dei risultati conseguiti o, al contrario, a causa delle difficoltà incontrate nell’implementazione e nel raggiungere i risultati attesi.

La consultazione è aperta dal 22 giugno al 14 settembre 2020. Il Comitato esaminerà le segnalazioni raccolte e le metterà all’attenzione delle Commissioni consiliari, anche per avviare nel 2021 apposite missioni valutative, studi che mirano a comprendere come una politica pubblica sia stata attuata e quali effetti ha generato per la collettività. Al termine del processo, i risultati della consultazione verranno pubblicati sul sito istituzionale del Consiglio, senza divulgare nome e cognome dei partecipanti.

Ci auguriamo la più ampia partecipazione all’iniziativa, nella convinzione che potrà contribuire a migliorare la funzione di valutazione che lo Statuto assegna al Consiglio e a rendere l’azione pubblica regionale sempre più capace di risposte efficaci ai bisogni dei cittadini.

Ringraziamo quindi fin d’ora tutti coloro che aderiranno.

Il Presidente  Barbara Mazzali
Il Vice Presidente Marco Degli Angeli