Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Cambia lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell'utero
mer 19 ott, 2022

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota pervenuta dall’Ufficio Comunicazione di ATS Brescia


Il test HPV, che ricerca la presenza del Papilloma virus umano (HPV), diventa il test di screening primario per le donne tra i 30 e i 64 anni, da effettuare ogni 5 anni.

Il test HPV identifica con molto anticipo lo stato di rischio di una donna di avere una lesione: per questo motivo è indicato effettuarlo solo ogni 5 anni, quindi non devono essere più previsti test di prevenzione intermedi. Il fatto che l’intervallo sia più lungo rispetto a quello del Pap test non comporta una minore sicurezza, ma è giustificato dalla maggior sensibilità del test.

Nelle donne dai 25 ai 29 anni il riscontro di infezione da HPV è frequente e nella grande maggioranza dei casi si risolve spontaneamente: pertanto, in questa fascia d’età, si continuerà ad eseguire il Pap test ogni 3 anni.

Il programma di screening introdurrà il nuovo test in modo graduale, secondo gli intervalli personalizzati attualmente previsti. Inizialmente verrà proposto alle donne tra i 40 e i 64 anni, successivamente verranno invitate le donne dai 30 anni. In questa fase di transizione, le donne dai 30 ai 39 anni continueranno a ricevere l’invito ad effettuare il Pap test.

Il prelievo per il test HPV viene effettuato con la stessa modalità del Pap test. Sul campione prelevato si potrà eseguire il test HPV e/o il Pap test a seconda della procedura richiesta specificatamente per ogni donna.

Il cambiamento prevede anche che le donne vaccinate contro HPV prima dei 15 anni siano invitate al test di screening non più a 25 anni, ma a 30 anni.  Infatti, questo gruppo di donne, proprio grazie agli effetti protettivi della vaccinazione, ha un bassissimo rischio di sviluppare prima dei 30 anni lesioni pretumorali del collo dell’utero.

Poiché la vaccinazione contro il Papillomavirus rappresenta una fondamentale strategia di prevenzione del carcinoma della cervice uterina, Regione Lombardia offre l’opportunità alle donne nate nel 1997, non vaccinate contro l’HPV, di effettuarla gratuitamente presso i Centri Vaccinali della ASST del proprio territorio di residenza.

 

Allegato: ats bs - locandina HPV test.pdf (392 kb) File con estensione pdf