Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Istituto Europeo di Oncologia di Milano: Ricerca internazionale "Beacon Cancer Care"
mer 28 giu, 2023

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta pervenuta da Veronica Coppini dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano

Mi chiamo Veronica Coppini e sono una psicologa e ricercatrice della divisione di Psiconcologia dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.
La contattiamo perché stiamo conducendo una ricerca internazionale, chiamata Beacon Cancer Care, finanziata dalla Commissione Europea e coordinata dalla Prof.ssa Gabriella Pravettoni, Direttrice della Divisione di Psiconcologia in IEO.

Questo progetto mira a mappare le principali capacità e competenze dei centri oncologici in diversi paesi Europei per identificare e quindi ridurre le disparità nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie oncologiche in Europa.

La stiamo contattando perché stiamo cercando di reclutare circa 15 operatori sanitari (medici oncologi, radioterapisti oncologi, chirurghi, psico-oncologi coinvolti nel trattamento, specialisti delle cure palliative) disponibili a partecipare a una discussione di gruppo online che potrebbe orientativamente collocarsi nel mese di Luglio.

Le siamo anticipatamente grati per qualsiasi tipo di aiuto decidete di fornirci, come ad esempio: la condivisione della nostra ricerca attraverso le vostre reti o i vostri canali social (ad esempio il vostro sito web, la vostra pagina Facebook o Instagram, il vostro profilo Twitter); eventuali newsletter, gruppi whatsapp, eventi/corsi o altri contatti che avete con gli operatori sanitari.

Il materiale qualitativo raccolto verrà utilizzato per accrescere le informazioni sulle disparità in campo oncologico e guiderà la creazione di un’applicazione mobile per informare pazienti, operatori sanitari, ricercatori e responsabili delle politiche rispetto alle opzioni di trattamento e cura del cancro disponibili sul territorio europeo, promuovendo così un migliore accesso alle cure personalizzate.

Se interessati, possiamo tenervi aggiornati e farvi accedere ai risultati finali della ricerca in Italia e negli altri paesi coinvolti.

In allegato trova un volantino da condividere con gli operatori sanitari, di seguito ,invece, il link: https://forms.gle/RLKSHQ3NDykKnLvy9

Naturalmente, se desiderate ulteriori informazioni sul progetto, non esitate a contattarmi al mio indirizzo e-mail: veronica.coppini@ieo.it o all'indirizzo di ricerca: beaconcancer@gmail.com o al numero: 02 94371083

Grazie! Cordiali Saluti,
Veronica Coppini

Allegato: Personale sanitario.png (731 kb) File con estensione generica