Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Attività di ricerca e valutazione della sperimentazione rivolta a donne minorenni vittime di violenza e minori vittime di violenza assistita. Percorso formativo propedeutico alla costituzione delle equipe socio-sanitarie integrate multidisciplinari
gio 06 lug, 2023

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta pervenuta dalla Direzione SocioSanitaria di ATS Brescia

Gentilissimi/e,
Vi scriviamo per annunciare che nel mese di settembre p.v. si terrà un percorso formativo in materia di violenza assistita e di genere organizzato dall’Università di Milano – Bicocca nell’ambito della sperimentazione, a regia di ATS, relativa ad interventi in favore di donne minorenni vittime di violenza e di minori vittime di violenza assistita, che è in corso di svolgimento sul territorio bresciano.

La formazione è rivolta ad assistenti sociali afferenti agli Ambiti, a psicologhe/i afferenti al sistema integrato dei Consultori familiari, a neuropsichiatri/e infantili afferenti alla ASST di competenza, ad operatrici dei centri antiviolenza e/o delle case rifugio e/o di altre strutture di ospitalità in cui il/la minore sono collocati/e, ad educatori/educatrici professionali. Tale percorso è pensato come occasione di approfondimento e acquisizione di nuove competenze, utili per lo svolgimento delle funzioni che potranno essere in capo alle Equipe socio-sanitarie integrate e multidisciplinari per la presa in carico di donne minorenni vittime di violenza e minori vittime di violenza assistita, la cui costituzione è prevista nell’ambito della sperimentazione.

La modalità utilizzata è la formazione sincrona a distanza su piattaforma Webex. In allegato, potete trovare il programma.
La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 agosto compilando il seguente modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfjoSeh9tC9GmdQzAPOaS7kifwW88iiXL_ykZnqipPum_NU6g/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Nel ringraziarvi dell’attenzione, porgiamo cordiali saluti.
Il Direttore Sociosanitario: Dott. Franco Milani