Di seguito la richiesta pervenuta dalla Presidenza della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).
Gentile Collega,
la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ha avviato il progetto C.A.L.M. – Children’s Anxiety Listening & Management, una indagine epidemiologica nazionale finalizzata a identificare precocemente i sintomi ansiosi nei bambini di età compresa tra 3 e 9 anni.
Ai Pediatri di Famiglia della SIPPS viene richiesto di compilare un breve questionario anonimo (tempo stimato: circa 1 minuto per ogni bambino visitato) inerente alla presenza di sintomi ansiosi nel piccolo paziente. Per più pazienti inviare più questionari.
La compilazione è completamente anonima, sia per il professionista sia per il paziente, e i dati saranno gestiti in maniera aggregata e anonima, nel pieno rispetto delle normative vigenti (Regolamento UE 2016/679 – GDPR).
La raccolta dati terminerà il giorno 10 ottobre 2025, e questi ultimi saranno utilizzati esclusivamente a fini scientifici e saranno presentati proprio in occasione del Congresso Nazionale SIPPS di Napoli (si allega il Programma Scientifico del 23-26 Ottobre 2025).
La Tua partecipazione è di fondamentale importanza per quantificare l’impatto clinico dei sintomi ansiosi nei bambini italiani, spesso sottovalutati o misconosciuti. Identificare precocemente questi segnali può rappresentare il primo passo verso una gestione più efficace, tempestiva e integrata del disagio psicologico in età evolutiva.
Per qualsiasi informazione scientifica o chiarimento, è possibile contattare la Presidenza SIPPS (email: presidenza@sipps.it)
Certo della Tua partecipazione,
Ti saluto caramente,
Il Team CALM
Di seguito il link di collegamento alla survey:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdhXq6Ey8q3AR5yfSEhLe6oTW6bkBii5HBLmwvqbayfY8BJ1Q/viewform?usp=dialog
Marco Carotenuto
Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile
Presidente della Commissione Nazionale TNPEE
Direttore UO di Neuropsichiatria Infantile
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli