Home Page » Come fare per... » Pagare la tassa di iscrizione all'Ordine

Come fare per...

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia
Pagare la tassa di iscrizione all'Ordine

1)ADDEBITO SUL CONTO CORRENTE BANCARIO DEGLI ISCRITTI CHE UTILIZZANO LA PROCEDURA RID

Per richiedere l'addebito sul proprio conto corrente bancario della tassa di iscrizione all'Ordine l'iscritto deve inviare all'indirizzo mail: tassaiscrizioneordine@ordinemedici.brescia.it (allegando copia di documento di identità) il modulo di adesione SEPA SDD entro la fine dell'anno in corso; l'addebito verrà effettuato a partire dall'anno successivo.

In modo automatico ogni anno il 15 marzo, scadenza del termine di pagamento della tassa di iscrizione all'Ordine, verrà effettuato l'addebito.
L'iscritto dovrà far pervenire all'Ordine un nuovo modulo solo a seguito del cambiamento dell'IBAN dovuto al cambio di banca e/o di conto corrente bancario

2)PAGAMENTO DELLA TASSA TRAMITE IL NUOVO SISTEMA PAGOPA

logo di pagopaAgli iscritti che non aderiscono al sistema di addebito automatico (RID) viene inviata una comunicazione (spedita a mezzo PEC e/o indirizzo mail oppure, in caso di mancata comunicazione da parte dell’iscritto di questi dati, a mezzo posta ordinaria) contenente le istruzioni per effettuare il pagamento della tassa di iscrizione all’Ordine.

Per il pagamento è indispensabile avere a disposizione l'avviso allegato alla comunicazione riportante il Codice Avviso e il QR Code

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO ON-LINE
Per effettuare il pagamento in modalità digitale accedere alla pagina dedicata.
È possibile accedere direttamente selezionando la voce servizi senza registrazione, avviso da pagare predeterminato ed inserire il Codice Avviso presente sull’avviso ed il proprio codice fiscale. Seguendo le indicazioni si potrà selezionare la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza e cercare la propria banca o valutare i costi di altri operatori.
Alla fine dell’operazione di pagamento si potrà scaricare la ricevuta del versamento effettuato.

SE NON SI VUOLE USARE IL SERVIZIO ON-LINE
Il sistema pagoPA permette i pagamenti on-line e non solo. I pagamenti possono essere effettuati anche presso i PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento) presso gli sportelli con operatore (banche e sportelli presso tabaccherie ITB, Sisal), che hanno aderito al pagoPA, e che hanno l’obbligo di esporre il logo pagoPA.

SI PRECISA CHE NON E’ POSSIBILE ESEGUIRE IL PAGAMENTO PRESSO POSTE ITALIANE

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
In qualunque modo si desideri effettuare il pagamento è fondamentale avere sottomano la comunicazione inviata dall’Ordine, recante i dati di pagamento. In particolare servirà il Codice Avviso, diverso per ogni singolo iscritto. In esso sono già contenuti tutti i dati del pagamento che si sta effettuando.
Il codice si esaurisce appena effettuato il pagamento. Alla fine dell’operazione  verrà rilasciata una quietanza di versamento.

COSA FARE SE SI PERDE LA COMUNICAZIONE
Nel caso si perdesse la comunicazione inviata dall’Ordine, è possibile richiederne una copia alla Segreteria inviando una PEC o e-mail con i propri dati anagrafici agli indirizzi:
PEC:                  barbara.andreoli@omceobs.it
oppure e-mail:    presidente@ordinemedici.brescia.it

La Segreteria provvederà nei giorni successivi a re-inviarne copia.