Home Page » Come fare per... » Ottenere un certificato di iscrizione all'Albo

Come fare per...

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia
Ottenere un certificato di iscrizione all'Albo

Per ottenere il Certificato di iscrizione all'Ordine è necessario presentarsi in segreteria con un documento di identità in corso di validità e una marca da bollo da 16,00 euro. Se impossibilitati, delegare ad altra persona che si presenterà munita di proprio documento di identità in corso di validità con richiesta del medico formulata su carta intestata.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, attraverso la sua circolare n. 14 dello scorso 22 dicembre 2011, ricorda che dal 1° gennaio 2012 entrano in vigore le modifiche introdotte dall’articolo 15, comma 1, della legge n. 183/2011 in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive.

Secondo il disposto legislativo, e come messo in evidenza dalla circolare della Funzione Pubblica, la disposizione è diretta a consentire una completa “decertificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati soprattutto per l’acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà. Le pubbliche Amministrazioni provvederanno direttamente a fare le verifiche presso l’Ordine.

L'Ordine quindi, in qualità di Ente Pubblico, a far data dal 1° gennaio 2012, non può più rilasciare certificati di iscrizione destinati a rapporti con altre Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi ma solo ed esclusivamente per eventuali rapporti fra privati.

DIRETTIVA MINISTRO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - 14-2011

* * * * *

Dal 2 novembre 2009 la richiesta dei certificati di iscrizione all'Ordine potrà avvenire anche on-line ottenendo immediata disponibilità del certificato stesso sul proprio personal computer e la conseguente possibilità di stamparlo. Le modalità di tale richiesta, dal 1° ottobre 2021, sono le seguenti:

1. sul sito dell'Ordine accedere, tramite  SPID, alla propria area riservata;

2. dalla sezione "ATTESTAZIONI" cliccare "certificato d'iscrizione";