Salute in Comune Anno 2025 ha pianificato per il 2025 la realizzazione di un ciclo di 6 seminari con l’obiettivo di:
-Mantenere vivo l'interesse sui tanti problemi socio-sanitari che affliggono la popolazione e soprattutto le persone più fragili.
-Favorire processi di consapevolezza per scelte di vita salutari.
-Diffondere conoscenza e scienza tra chi fa informazione e chi la riceve.
Gli incontri, organizzati dalla Fondazione Giorgio Brunelli, si svolgeranno a Brescia presso la Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle nelle seguenti date:
*21 febbraio "Il dibattito etico sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: il ruolo dei giornalisti oggi"
*28 marzo "Alfabetizzazione della salute: l'esigenza di una comunicazione responsabile"
*18 aprile "Il DNA non è il nostro destino: conoscere per prevenire"
*16 maggio "Vaccini e Big Pharma, tra sostenibilità, profitto e diritto alla salute; aspetti etici"
*20 giugno "Verso una dieta sostenibile: come alimentarsi nel rispetto del pianeta"
*4 luglio "Nuove vie per tornare a camminare, tra innovazione tecnologica, rigenerazione e mobilità assistita, anche su 4 ruote"
Venerdì 4 luglio ci sarà l'ultimo seminario di salute in Comune del 2025 e sarà dedicato a "Nuove vie per tornare a camminare: tra innovazione tecnologica, rigenerazione e mobilità assistita, anche su 4 ruote".
Il convegno affronta il tema delle disabilità motorie, incluse paraplegia, tetraplegia e gravi invalidità dovute a traumi o patologie degenerative articolari. Saranno approfonditi gli sviluppi recenti in ambito ortopedico, neurochirurgico e rigenerativo: dalle protesi su misura ai dispositivi neurotecnologici per il recupero del cammino, fino all’impiego di cellule mesenchimali per il trattamento di fratture complesse. Un’occasione per riflettere sulle nuove prospettive di cura e miglioramento della qualità di vita.Sarà anche l’occasione per affrontare il tema delle difficoltà che molte persone in carrozzina incontrano negli spostamenti, sia in città che fuori. Una testimonianza significativa verrà dal connubio tra motorismo storico e disabilità, che mostra come passione, ingegno e determinazione possano diventare strumenti di inclusione e libertà.
Il seminario non eroga crediti formativi.
I Seminari sono organizzati d'intesa con l'Ordine Giornalisti (Concessione di 4-6 CFP ai giornalisti, iscrizioni: www.formazionegiornalisti.it)
L'accesso ai Seminari è libero e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti.
Sarà possibile seguire gli eventi anche in diretta Streaming Facebook ai link: https://www.facebook.com/FondazioneBrunelli oppure https://www.facebook.com/LuisaMoniniBrunelli