Si terrà a Milano il 12 maggio 2025 presso la Sala Biagi della sede della Regione sita in piazza Città di Lombardia la Conferenza "Disabilità visiva e Sport Paralimpico. Scenari attuali e prospettive" organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico.
Scopo della Conferenza è di divulgare informazioni e novità in merito allo sport paralimpico esclusivamente dedicato alle persone con deficit visivo. Verranno infatti illustrati i progetti, le convenzioni e le opportunità oggi esistenti nel mondo sportivo a favore della bassa visione.
Sul palco, oltre ai rappresentanti del CIP nazionale e regionale, si ascolterà l’esperienza portata da una serie di atleti paralimpici e dalle loro guide. Gli atleti, tra medagliati in occasione delle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024 ed in partenza per Milano Cortina 2026, racconteranno quanto sia importante il valore dello sport e quali tipi di orizzonti possa aprire.
In platea ci saranno delegati delle strutture ospedaliere della Regione Lombardia, le Federazioni Sportive, le associazioni di settore e le società sportive attive nel mondo della bassa visione, oltre alle scuole e ai gruppi di sostegno delle famiglie con disabili visivi.
L’accesso alla conferenza è libero e a titolo gratuito. E' necessario comunicare all’indirizzo mail: v.grassi@comitatoparalimpico.it la partecipazione. Per coloro che non potranno assistere dal vivo alla conferenza, sarà sufficiente far riferimento al medesimo indirizzo mail per ricevere il link alla riunione.
Per tutte le informazioni: www.comitatoparalimpico.it