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COME TI SENTI? CAMPAGNA INCLUSIVA DI PREVENZIONE E SUPPORTO ALLA SALUTE PER LE PERSONE SORDE
dal 01-09-2021 al 31-12-2021 - PIATTAFORMA E-LEARNIG IN MODALITA' ASINCRONA

Il progetto nazionale dal titolo “Come ti senti?”, è una Campagna di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde realizzata grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Ente Nazionale Sordi è l’ente di tutela delegato dallo Stato per i diritti e l’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva in ogni ambito della vita quotidiana, con particolare attenzione alla cura della salute intesa in senso globale come attenzione al benessere individuale, emotivo e fisico.  La sordità è una disabilità grave e dalle gravi conseguenze ma spesso sottovalutate nel loro impatto sociale, relazionale e di accesso a ogni ambito della vita quotidiana. Senza servizi adeguati di informazione e accessibilità in lingua dei segni e altre soluzioni, le persone sorde sono spesso relegate ai margini della società. Le istituzioni sanitarie, spesso, non sono preparate ad interagire con la persona sorda, non ne conoscono le esigenze e le modalità comunicative, nei centri di pronto soccorso e nelle strutture in generale.

L’Ente Nazionale Sordi, in questo specifico momento storico, si sta muovendo per la realizzazione di questo importante e delicato progetto attraverso la condivisione di un corso FAD di 30 ore, totalmente gratuito, erogato in modalità asincrona. Il corso, che rientra nelle attività messe in campo per il progetto “Come ti senti?”, è finalizzato alla sensibilizzazione del personale che opera nelle diverse strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale, in merito alla Persona Sorda, alle sue esigenze, modalità comunicative, specificità. Allo stato attuale il nostro Paese non garantisce in egual misura il diritto alla salute di tutti i cittadini, a causa delle numerose barriere della comunicazione che compromettono la possibilità di accesso ai servizi per i pazienti sordi. Le materie affrontate consentiranno la conoscenza delle specificità della disabilità uditiva e l’apprendimento di norme di comunicazione di base e in situazioni di emergenza, al fine di migliorare le strategie di inclusione, agevolare l’interazione e definire buone prassi per una buona accessibilità di Ospedali, ASL e altri ambiti sanitari.

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