Home Page » Ordine » Brescia Medica » BresciaMedica online ai tempi del Covid-19 Marzo-Giugno 2020

BresciaMedica online ai tempi del Covid-19 Marzo-Giugno 2020

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia

logo BresciaMedica ai tempi del covid-19

Cari Colleghi

Molti di noi sono impegnati (spesso assiduamente) in questi giorni per l’emergenza Coronavirus, negli ospedali e negli ambulatori.

Ne sono ben consapevole.

Penso tuttavia che, come giornale Brescia Medica, possiamo avere un ruolo significativo, proprio in questi momenti critici.

Una versione del giornale on line, snella, con interventi frequenti, quotidiani, se siamo in grado.

Una sorta di diario dei giorni dell’epidemia, con testimonianze da parte di medici, infermieri, anche persone comuni.

Come viviamo questa fase? I problemi, le criticità, i dubbi (tanti), le riflessioni.

Condividere con la nostra comunità, che mi pare ne abbia bisogno, un ascolto e un dialogo.

Dare anche notizie pratiche, chiarimenti, senza trascurare interventi più ampi (la bioetica “pratica” di questi momenti, gli anziani e il rischio di “ageism”, l’organizzazione degli ospedali e della sanità del territorio messi alla prova etc).

Un tentativo, insomma, di essere presenti in una fase drammatica quale questa che, credo, nessuno di noi ha vissuto nella vita professionale.

Grazie della vostra attenzione.

A presto
                                                                                           Gianpaolo Balestrieri
                                                                                        Direttore Brescia Medica

La versione speciale on line di Brescia Medica si articola in quattro sezioni tematiche, aggiornate in tempo reale: dalle testimonianze e contributi di chi vive in prima linea l’emergenza, a una selezione degli articoli più significativi della letteratura scientifica, dai post più seguiti sulla pagina Facebook dell’Ordine, alle notizie utili provenienti dalle istituzioni (ATS, FNOMCeO, Regione, Governo).
Gli approfondimenti proposti avranno un taglio agile e di rapida lettura, con l’obiettivo di contribuire al dibattito in corso, attraverso contenuti ispirati alla chiarezza e all’affidabilità scientifica.
Brescia Medica on line è pensata come uno spazio aperto in cui potremmo cercare di dare risposte alle domande più frequenti poste dai colleghi sulla piattaforma Facebook o via mail.