Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Gestione attività diagnostica Covid: IMPORTANTI PRECISAZIONI da ATS Brescia
mer 05 gen, 2022

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota a cura del Dipartimento Cure Primarie ATS Brescia

Gentilissimi,
a completamento delle precedenti comunicazioni già inviate e delle ultime note regionali pervenute, indichiamo per punti alcune importanti precisazioni.

•    I test antigenici rapidi con esito positivo NON devono essere confermati con test molecolare: i soggetti positivi sono da subito considerati casi accertati e posti in isolamento (nota regionale G.2021.0072094).
•    In seguito ad un tampone molecolare o antigenico positivo, fatto da MMG/ASST/enti privati/farmacie, correttamente inserito nei flussi, arriva automaticamente all'utente un messaggio sms al numero di cellulare da lui stesso fornito ed inserito nel sistema (oppure una mail). Il messaggio invita a connettersi ad un portale di ATS attraverso il quale il soggetto può scaricare il provvedimento di inizio isolamento e, seguendo le indicazioni riportate, segnalare i contatti stretti. Questa attività di segnalazione dei contatti è particolarmente importante in questa fase di diffusione del contagio, in quanto sostiene un automatismo del programma relativo ai provvedimenti di quarantena secondo le indicazioni nazionali e regionali.
•    Si conferma che il MMG e PLS può somministrare direttamente il test antigenico rapido, anche per concludere isolamento/quarantena, in continuità con attività svolta fino ad oggi ed in coerenza con gli Accordi relativamente ai test rapidi della Medicina Generale e della Pediatria di Famiglia.
•    In data odierna Regione Lombardia ha comunicato che presso le farmacie è possibile effettuare anche il tampone di fine isolamento.
·         L’ordine prioritario per l’esecuzione dei tamponi diagnostici a Vostri assistiti sintomatici è il seguente:
1.    presso il Vostro studio con l’utilizzo dei test antigenici rapidi forniti da ATS
2.    presso ASST ed Enti privati accreditati previa Vostra prenotazione attraverso l'applicativo GP Tamponi del menu SISS  (la riorganizzazione in atto sta producendo un incremento di disponibilità per le prenotazioni)
3.    solo in via residuale a fronte di una data di prenotazione su GP Tamponi non compatibile con la condizione clinica del paziente presso le stesse ASST in autopresentazione esibendo ricetta dematerializzata del curante o del medico di Continuità Assistenziale, utilizzando i codici di prestazione già comunicati.

Anche alla luce dell’andamento rapidamente incrementale delle richieste di tamponi (antigenici e molecolari) vorremmo condividere con voi che il tampone (antigenico o molecolare) si colloca come supporto del  vostro processo diagnostico nei casi i cui lo riteniate fondante per la conclusione del processo stesso. Il tampone non ha indicazione come attività di screening nella popolazione in generale: si chiede quindi la vostra competente collaborazione nell’educare l’utenza ad un corretto utilizzo delle risorse diagnostiche, in questo momento già molto sollecitate dall’incremento dei contagi.

A questo proposito, si segnala che è pervenuta in data odierna conferma da Regione Lombardia che ad oggi NON è previsto alcuno screening/test preventivo per ricominciare la frequenza scolastica, né dalle indicazioni regionali né dal livello nazionale.

Si invia con la presente la nota regionale prot. G1.2022.0000490 del 4/01/2022, con la tabella sinottica sulla sorveglianza Sars CoV2, al fine di facilitare la applicazione di tutte le novità introdotte da normativa nazionale.

Cordiali saluti

Allegati 2:
G1.2022.0000490 del 4/01/2022: aggiornamento tabella sinottica in tema di sorveglianza SARS CoV-2

Sorveglianza tabellone Covid allegato