Home Page » Archivi » Notizie » La Commissione Albo Odontoiatri informa

Notizie - La Commissione Albo Odontoiatri informa

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FISCALE
gio 17 ott, 2019

Cari Colleghi,

un memo delle ultime decisioni che il Consiglio dei Ministri ha approvato Si legge sul comunicato ufficiale di Palazzo Chigi, un “decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale per esigenze indifferibili, il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il triennio 2020 – 2022”:

Fattura elettronica
Viene prorogato per tutto il 2020  il divieto di invio dei dati sanitari attraverso lo SDI (e quindi di fattura elettronica) per tutti i soggetti che inviano i dati al Sistema Tessera Sanitaria e per coloro che emettono fatture direttamente a persone fisiche riferiti alle prestazioni sanitarie.

Pagamenti attraverso POS
Se già la norma del 2012 prevedeva l’obbligo per i commercianti e professionisti di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito e di credito, ora vengono introdotte anche le sanzioni per il mancato utilizzo.
Per chi non accetta pagamento attraverso con carta di credito o bancomat o altri strumenti elettronici, è prevista una sanzione di 30 euro aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento con carte.   

Conto corrente dedicato all’attività  
La disposizione obbliga, imprese, società, associazioni, professionisti, anche in regime forfettario, alla tenuta di uno o più correnti bancari o postali utilizzati per la gestione dell'attività. Conti che dovranno essere dedicati esclusivamente a prelievi e versamenti relativi all’attività esercitata.
La misura non si applica ai contribuenti persone fisiche nella fase di start up.   

Uso del contante  
Viene confermata la volontà di ridurre il tetto massimo dell’utilizzo del contante dagli attuali 3 mila euro ai mille.   

Il Presidente Commissione Albo Odontoiatri: Dott. Luigi Veronesi