DA OGGI IN VIGORE IL NUOVO CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA ED IL NUOVO TESTO DEL GIURAMENTO DI IPPOCRATE
lun 01 set, 2014

Cari Colleghi,

da oggi, 1° settembre 2014, entrano in vigore il nuovo Codice di Deontologia Medica ed il testo rinnovato del Giuramento di Ippocrate.

Il percorso di elaborazione delle nuove versioni è stato lungo ed impervio, ma ha visto il coinvolgimento di tutti gli Ordini d’Italia sul testo proposto dalla Federazione.

Il nostro Consiglio Direttivo, con l’apporto indispensabile della Dott.ssa Adriana Loglio (coordinatore della Commissione di Bioetica dell’Ordine), ha analizzato ogni singolo articolo e proposto un numero considerevole di emendamenti. Molti sono stati accolti dal Consiglio Nazionale. Non tutti gli articoli ci trovano entusiasticamente consenzienti, ma crediamo che questa sia la migliore elaborazione possibile e che ha visto la libera espressione di tutti gli Ordini.

Un caro saluto.
Il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano

Per consultare il nuovo Codice di Deontologia Medica e i documenti allegati clicca qui

Per consultare il nuovo testo del Giuramento di Ippocrate clicca qui