CERTIFICAZIONI ATTIVITA' SPORTIVE SCOLASTICHE
mer 26 nov, 2014

Gentilissimi Colleghi

L’Ordine dei Medici  è stato informato dall’Ufficio Scolastico  Territoriale di Brescia  (ufficio educazione fisica e sportiva ) che il MIUR (ufficio V) ha pubblicato le nuove regole per la partecipazione degli studenti alle attività sportive extracurricolari.

Da tale normativa potrebbe conseguire il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva amatoriale scolastica, prevista dagli obblighi convenzionali, ad un numero di studenti significativamente superiore  a quanto previsto negli anni precedenti.

Il modulo certificativo, secondo le linee guida del Ministero della Salute (allegato 1) prevede l’indicazione di esame ECG .

Per informare la popolazione sulla nuova normativa, omogeneizzare il comportamento dei colleghi e prevenire  contenziosi con gli assistiti, l’Ordine  ha ritenuto indispensabile  condividere con i sindacati della Medicina di base e Pediatria di libera scelta  l’allegata comunicazione  (allegato 2) da affiggere negli studi.

Sindacati ed Ordine, ognuno per le proprie competenze si faranno portavoce presso i ministeri interessati per significare le difficoltà gestionali e la necessità di un differente approccio culturale alla materia .

Precisiamo inoltre  che,  come sottolineato anche dalla circolare (allegato 3) dell’Asl di Brescia, l’ECG  è a carico del SSN, a seguito della richiesta di certificazione presentata dall’Istituto Scolastico  al medico prescrittore, che indica sul  ricettario tale motivazione.

Il Segretario
Dott. Bruno Platto