MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA.
mer 23 dic, 2015

Cari Colleghi,

Il Decreto Legislativo 21 novembre 2014 n. 175 “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata” ex art 3, commi 2 e 3) prevede la trasmissione delle fatture di attività libero professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri tramite il Sistema Tessera Sanitaria al Ministero dell’Economia e Finanza (MEF).

I Medici convenzionati della Regione Lombardia,  che attualmente inviano dati attraverso il SISS,  non sono in possesso delle credenziali Sogei (Società Generale d'Informatica S.p.A. - è la società di Information Technology 100% del Ministero dell'Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell'in house providing) necessarie per la trasmissione al MEF attraverso il portale del Sistema TS.

Sulla  Scheda tecnica della Regione Lombardia,  recepita dall’Ordine il 14 ottobre 2015 leggiamo:
<<I Medici convenzionati con il SSN che erogano prestazioni/certificazioni nell’esercizio della libera professione, tutti i Medici iscritti all’albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, dovranno richiedere tramite il proprio Ordine provinciale le credenziali di accesso per  utilizzare il Servizio Web  di trasmissione dati messo a disposizione sul portale del Sistema TS>>

Dal primo dicembre 2015 questo Ordine ha attivato il servizio di assegnazione delle credenziali nei confronti dei propri iscritti (v. newsletter n. 98 dell'1 dicembre u.s.)

In seguito ad una nota di Regione Lombardia del 27 novembre 2015 prot. Nr 0018537,  l'ASL di Brescia, Dipartimento Cure Primarie Servizio Assistenza Medica Territoriale, in data 16 dicembre 2015 ha diramato le seguenti indicazioni:

"...............
a)    Le spese sanitarie a cui ci si riferisce sono le prestazioni sanitarie/certificazioni erogate anche da Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta nell’ambito di attività di libera professione, comprovate da documento fiscale quale ricevuta e fattura
b)    Tali dati di spesa, relativi all’anno di imposta 2015, devono confluire tramite l’ASL a Regione Lombardia che provvederà ad inoltrarli al MEF attraverso la piattaforma regionale già in uso
A tal fine Regione Lombardia ha predisposto un file excel da utilizzare esclusivamente dai Medici del SSN. Il file deve essere compilato e inviato all'ASL attraverso il Portale Aziendale GURU..........."

Queste disposizioni hanno sollevato diverse perplessità ed, infatti, l'Ordine ha ricevuto segnalazioni e richieste di chiarimenti in quanto tale modalità di trasmissione sembra andare oltre quanto previsto dal dispositivo di legge.
Ad esempio:

- Privacy: la presenza del C.F. rende chiaramente identificabile ciascun paziente.
- Automatica rendicontazione all'ASL della propria attività libero professionale.
- Si è proposta un'opzione-opportunità di invio o si vuole imporre un obbligo per i Medici Convenzionati?

Pur nell’incertezza delle norme e delle disposizioni è del tutto acquisito che la richiesta di credenziali tramite questo Ordine sia attuabile ed opportuna anche per i Medici del SSN.
Sarà nostra cura informarVi tempestivamente sulle novità che interverranno.

Un caro saluto.
Per il Consiglio Direttivo     il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano