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Dispositivi medici. Termini e modalità di segnalazione dei reclami da parte degli operatori sanitari, degli utilizzatori profani e dei pazienti. Decreto 26 gennaio 2023
gio 06 apr, 2023

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31-3-2023 è stato pubblicato il decreto indicato in oggetto con cui il Ministero della salute definisce i termini e le modalità di segnalazione dei reclami che coinvolgono dispositivi medici, come definiti dall'art. 2, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 137, da parte degli operatori sanitari pubblici o privati, degli utilizzatori profani e dei pazienti.

Tra le disposizioni di maggiore interesse si evidenzia l’art. 2 (Termini di segnalazione) il quale prevede che “1. Gli operatori sanitari pubblici o privati, nonché le strutture sanitarie, le farmacie, i medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta che ricevono le segnalazioni del reclamo da parte degli utilizzatori profani e dei pazienti, trasmettono, entro trenta giorni, tali segnalazioni al Ministero della salute”. Inoltre, l’art. 3 (Modalità di segnalazione) dispone che “1. Fermo restando che la segnalazione del reclamo deve essere inviata al fabbricante secondo le modalità indicate dallo stesso, gli operatori sanitari pubblici o privati, nel rispetto di eventuali disposizioni delle regioni e province autonome, direttamente o tramite la struttura sanitaria coinvolta, le farmacie, i medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta segnalano il reclamo al Ministero della salute secondo le modalità pubblicate sul sito internet del medesimo, che possono essere aggiornate sulla base delle nuove evidenze tecniche. 2. Gli utilizzatori profani e i pazienti segnalano il reclamo per il tramite della struttura sanitaria competente, della farmacia, del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta”.

(Comunicazione n. 42 della FNOMCeO)